Home Curiosità

Cervello e dimensioni, sono responsabili 4 geni

dimensioni-cervello-perdita-della-memoriaSono stati pubblicati i risultati del progetto Enigma, sulla rivista Nature genetics, che confermano l’esistenza di  quattro geni, che influiscono  sulla velocità di ridimensionamento dell’ippocampo, area fondamentale del cervello.

Ci sono poi due geni, che agiscono sul volume intracranico, cioè quello spazio occupato dal cervello, che nel massimo delle sue dimensioni, è raggiunto a venti anni.

Per arrivare a queste conclusioni, sono stati osservati 9 mila anziani, da un gruppo di scienziati guidati dal neurologo Charles De Carli,  mettendo in relazione i geni ed il ritmo di accelerazione con cui l’area del cervello, che presiede alla memoria, si ridimensiona con l’età.

È noto che l’ippocampo si ridimensiona con l’età, con l’aumento della velocità di restringimento di questa area, aumenta però il rischio di contrarre il morbo di Alzheimer. L’ippocampo non svolge più la sua funzione di protezione, dalla perdita della memoria. Dopo i 65 anni raddoppia infatti il rischio di Alzheimer.

Il secondo studio è stato condotto dal consorzio Charge, ed ha coinvolto 8 mila soggetti. Occorreva collegare l’azione di alcuni geni al volume intracranico. È stato dimostrato che sono due i geni, che influenzano positivamente il volume intracranico. Uno di questi due geni, è stato responsabile per la specie umana nella sua evoluzione.

Le dimensioni del tessuto cerebrale sono determinate geneticamente, ma l’intelligenza dipende anche dalle connessioni sinaptiche oltre che da altri fattori.