Home Hitech

Studybook della Intel, dal tablet più costoso al meno caro, quello indiano

Intel_Studybook-tablet-didatticiStudybook è il nome del tablet da 7 pollici indicato come possibile sostituto dei libri e dedicato alla didattica scolastica. Il prezzo non dovrebbe superare i 200 dollari. Un software specifico trasformerà Studybook in un microscopio portatile.

Il tablet della Intel dovrebbe accompagnare tutti gli studenti nelle giornate scolastiche, il nuovo dispositivo è dotato di fotocamera, opzionale la seconda, modulo 3G opzionale , equipaggiato sia con Windows 7 che con Android.

Le dimensioni dello Studybook sono pari a 207x135x16.5 mm, il peso di 525 grammi, lo schermo è di tipo multitouch capacitivo, 1 Ghz di RAM, e memorie da 4,8,16 e 32 GB, modulo Wi-Fi.

Questo dispositivo mobile della Intel sarà molto resistente alla polvere, all’acqua e alle cadute, ad esempio dal banco di un’aula.

Lo Studybook nasce sull’esperienza fatta del Classmate PC, già venduto in 7 milioni di esemplari, nato per migliorare ed affiancare il Pc, verso le dimensioni del tablet, più adatte allo studio e all’apertura verso gli strumenti informatici, e la sostituzione del cartaceo.

Lo Studybook potrebbe migliorare l’attenzione degli alunni nelle classi, per il rinnovato strumento didattico. Il successivo passo sarebbe quello di formare gli insegnanti,che agiranno a distanza sugli Studybook degli alunni.

La casa canadese Datawind è il partner del governo indiano, la collaborazione avrebbe lo scopo di produrre il tablet più economico del mondo, Aakash.

L’Aakash costa tra i 35 ed i 60 dollari, lo schermo è di 7 pollici, dotato di Android 2.2, connettività Wi-Fi, destinato ad affiancare gli studenti nei loro studi.

E la Apple ha già annunciato un tablet all’avanguardia che potrebbe essere integrato nella didattica scolastica.