Home Cronaca

Indonesia: violento terremoto e in arrivo le prime onde

tsunami indonesiaIl violento terremoto registrato al largo delle coste ovest dell’isola di Sumatra, di entità notevole, 8.9 gradi della scala Richter, ha scatenato l’arrivo delle prime onde.

L’avviso è stato lanciato dal Noaa, l’Agenzia legata al centro di controllo degli tsunami dell’Oceano Pacifico, lunghe le coste della Thailandia ci sono le prime evaquazioni, l’allarme tsunami sembra interessi un’area molto estesa.

Le città indiane della costa orientale della penisola hanno avvertito chiaramente il sisma. Il terremoto è stato avvertito a Kolkata e Chennai, e gli abitanti di queste due zone hanno abbandonato le proprie abitazioni. Paura anche a Bangalore, Bhubaneswar e Mumbai.

Le ultime notizie inoltre confermano una seconda scossa di terremoto di 6,5 gradi della scala Richter, registrata al largo della costa di Aceh, l’allerta Meteo parla di onde alte fino a 6mt.

Gli ultimi aggiornamenti confermano che l’allarme è stato esteso allo Sri Lanka e India, dove è stato chiuso anche il porto di Chennai.