Home Hitech

Playstation 4 Orbis, con sistema contro i giochi usati

playstation 4 orbis natale 2013Eccola finalmente, per tutti i gamers appassionati dovrebbe essere ormai certa la data di lancio per la nuova console di casa Sony. La Playstation 4 Orbis (questo il nome in codice) dovrebbe essere disponibile da Natale 2013.

Il nome in codice Orbis, sarebbe anello, cerchio (in latino) ovvero secondo gli sviluppatori “cerchio della vita”, dovrebbe includere un processore AMD x64 e una GPU video sempre AMD (l’equivalente di schede di fascia alta per pc).

La risoluzione dovrebbe arrivare fino a 4096×2160 e supporterà giochi in 3D full hd, da 1080p. Molto probabilmente non supporterà la retro-compatibilità, ovvero i giochi della ps3 non gireranno sulla nuova console e per combattere la pirateria ogni singolo gioco dovrebbe essere legato ad un proprio account PSN.

Si dovrebbe mettere in atto anche un sistema per i giochi usati, in pratica avranno una vita limitata (simile ad una modalità demo) e dovranno essere sbloccati dal proprio account PSN, ovviamente pagando una piccola “tassa”. Questo ha già fatto nascere il malcontento tra i videogiocatori, addirittura già da più parti si paventa un boicottaggio della console, se la Sony dovesse insistere su questa linea.

Sembra uscita allo scoperto anche la catena di vendita più famosa al mondo: Gamestop che, secondo voci di corridoio, si rifiuterebbe di vendere la console, se la Sony dovesse adottare questa politica contro il commercio dei giochi usati.

Nessuna conferma certa sull’hardware, ma già in precedenza la Sony aveva  in pratica ammesso la collaborazione con AMD, inoltre si spinge sempre sulla playstation 3 che ha ancora molto da dare (secondo la Sony) e non è stata ancora sfruttata fino in fondo.

Il team di sviluppo di Uncharted lancia una nuova avventura dal titolo “The last of us” per la ps3, ma sembra ormai certo che il quarto capitolo della saga Uncharted sarà esclusivo per la nuova Playstation 4 Orbis.

Quindi mentre da un lato la Sony spinge sull’acceleratore l’ormai consolidata Playstation 3, sa bene di non dover perdere terreno rispetto alla concorrenza e prepara al meglio la futura generazione di consolle, sperando di ripetere quello già visto con le precedenti generazioni.