Home Hitech

Chrome OS update

chrome os updateE’ tempo di aggiornarsi anche per Chrome OS, il sistema operativo per pc di Google.La nuova versione del s.o. è disponibile al momento solo nel dev channel di Google e prevede numerose innovazioni per la piattaforma, portando l’utente in un ambiente meno innovativo del predecessore ma più funzionale.

Non siamo più davanti ad un vero e proprio “browser tuttofare”. Per aprire applicazioni, file e cartelle useremo un interfaccia standard vista nel classici Windows per pc, avremo a disposizione una barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo e la gamma di effetti grafici aumenta.

Ci troviamo di fronte quindi, un vero e proprio sistema operativo in linea con i più popolari Windows, Mac o Linux, ovviamente ognuno dei quali si differenzia l’un l’altro per una vasta gamma di caratteristiche, soprattutto funzionali.

Fino ad oggi Chrome OS non ha ottenuto un buon successo, soprattutto comandato dalle basse capacità hardware e software dei Chromebook, device ancora troppo acerbi, ma questo cambio repentino di mentalità da parte del gigante Google Inc. porterà sicuramente una ventata di innovazione per il loro tanto amato sistema operativo, che potrebbe migliorare la sua posizione, pian piano, col tempo.

La nuova versione di Chrome OS, la versione 19, sarà disponibile per i computer Chromebook di Samsung e Acer.

@ Petrarolo Daniele