Home Hitech

Console next-gen cosa dobbiamo aspettarci

ps4 projectOrmai sono quasi 7 gli anni che hanno segnato questa generazione di console. L’arrivo nel novembre 2005 di Xbox 360 e nel novembre 2006 di Playstation 3, portarono una ventata di aria fresca nel mondo videoludico grazie ad hardware all’epoca avanzati, motori grafici all’avanguardia e team di sviluppo sempre più dediti alla ricerca di migliorie grafiche e tecniche.

In questi 7 anni i videogiochi hanno raggiunto livelli davvero notevoli e, con questo hardware a disposizione, è davvero difficile immaginare ulteriori miglioramenti(pensiamo semplicemente alla grafica di Gears Of War 3 o Uncharted 3) e possiamo dunque cominciare a parlare di next-gen.

Non occorre discutere di date di uscita, di nomi ufficiale o di specifiche hardware che caratterizzeranno le prossime console(per questo meglio aspettare news ufficiali dagli sviluppatori), ma sarebbe più opportuno invece, discutere di cosa dobbiamo aspettarci.

Incremento della Grafica: immaginarsi un miglioramento radicale alla grafica dei videogiochi di oggi è difficile da pensare, ma tratti somatici, espressioni facciali, linea di orizzonte, texture e poligoni possono essere ritoccati notevolmente e raggiungere finalmente il tanto sospirato fotorealismo videoludico;

Migliorie per l’Intelligenza Artificiale: l’obbiettivo principale. Gestire l’I.A. è sempre stata la sfida più grande per qualsiasi programmatore e sicuramente in questo campo c’è ancora molto da lavorare e cercare di rendere più reali e intelligenti tutti gli oggetti gestiti dalla CPU;

Apporto di modifiche al gameplay: non sarebbe un male vedere l’introduzione di nuove innovazioni nel campo del gameplay, quali nuovi sistemi di comandi, nuovi modi di controllare il personaggio, etc. Per questo aspetto c’è davvero poco da dire e non ci resta che scoprire se le software house video ludiche avranno qualche asso nella manica per deliziarci.

Intrattenimento a 360°: non solo videogames! La next-gen sicuramente non ci offrirà delle semplici console per videogiochi, bensì un vero e proprio device dedicato all’intrattenimento digitale(oltre ai videogames possiamo pensare a TV in streaming, Internet, E-Shopping, etc.)

La cosa sicura è una sola: abbiamo ancora molto da scoprire, vedere e immaginare ma Sony, Microsoft e Nintendo sapranno stupirci come hanno sempre fatto, rendendo le console casalinghe sempre più ricche di contenuti e sempre più innovative.

@ Petrarolo Daniele