Home Curiosità

Pasqua 2012: domenica otto italiani su dieci a casa, meteo incerto, classifica libri

pasqua-2012-meteo-incerto-menu-a-tavola-libriIl pranzo pasquale sarà in casa per otto italiani su dieci, spendendo circa 1.6 miliardi di euro. La confederazione italiana agricoltura diffonde i dati di spesa del menu di Pasqua  che costerà 27 euro a persona.

Gli ingredienti tipici del menu di Pasqua saranno le uova, interpretate in modo creativo, il coniglio trasformato in ragù, l’agnello da gustare con i carciofi e ancora fave e puntarelle per contorno. E per centrotavola un mazzetto di asparagi disposti a bouquet alternati ai muscari, ed intorno uova di quaglia.

Per la scampagnata di lunedì in Albis, i dati ci dicono che sarà low cost, un aumento del 3% negli agriturismi, e maggiormente vicino casa.

Sul versante traffico e meteo, lo scorso anno si sono rilevati nel giorno di Pasqua 34 morti in incidenti stradali, il lungo weekend di Pasqua è molto rischioso, secondo le statistiche.

Si sono registrate già alcune partenze da giovedì, dal punto di vista meteorologico il tempo è incerto. Sabato 7 aprile ci sarà un peggioramento su tutto il territorio, maggiormente a nord-est, e sul versante tirrenico e al Sud. Domenica di Pasqua un miglioramento al nord, il centro-sud vedrà il tempo instabile.

Per chi ama leggere, suggeriamo qualche buon libro da leggere durante le vacanze pasquali. Secondo una classifica di libri amati, c’è al primo posto Alessandro Baricco il romanzo Tre volte all’alba, Melania Mazzucco con Limbo, e poi candidato al Premio Strega 2012 Emanuele Trevi “Qualcosa di scritto”.

Se volete leggere il nuovo libro di Carlo Verdone, il suo titolo è La casa sopra i portici edito da Bompiani, Fabio Volo con Le prime luci del mattino e Corrado Augias, Il disagio della libertà, ma anche Flavio Insinna ha scritto un libro, il cui titolo è Neanche con un morso all’orecchio, edito da Mondadori.