Home Curiosità

Testosterone e depressione, dimostrato il collegamento

depressione-e-testosteroneUna recente scoperta, effettuata presso la Florida State University, collega il testosterone, ormone maschile alla depressione.

I risultati, pubblicati sulla rivista americana Biological Phychiatry, mostrano come il male di vivere, sia legato al sesso, e molto più spesso, si manifesta nelle donne, con una percentuale doppia rispetto agli uomini.

Era stato già collegata,  la sintomatologia dell’ipogonadismo, cioè  produzione ridotte di testosterone, con il fatto che questi soggetti erano soggetti a disturbi dell’umore. E come la terapia, a base di ormoni, abbia effetti positivi sul loro umore.

Oggi è stato però dimostrato il legame tra il testosterone e l’umore. Sono stati studiati topi adulti castrati, e si è visto, che siano predisposti verso ansia e sintomi depressivi. Dopo la somministrazione di ormone a questi topolini, i sintomi della depressione scomparivano.

È nella zona dell’ippocampo, che gli ormoni maschili esercitano la loro influenza, e da qui che partono le reazioni allo stress e verso i disturbi depressivi. La molecola necessaria per esercitare questi effetti è la molecola Erk2, senza la quale non si sviluppano gli effetti positivi dell’ormone androgeno.

Si potranno così approfondire le terapie farmacologiche in virtù della sintomatologia dell’ansia e della depressione.