Home Curiosità

Google Car: l’auto senza guidatore

google car 2Il colosso Google ha realizzato il futuro, un’auto completamente automatizzata che può guidare da sola, cambiare corsia e velocità, fermarsi al semaforo rosso.

La base del progetto sembra nata dall’idea dell’ ingegnere  Sebastian Thrun direttore dell’Artificial Intelligence Laboratory, tra l’altro co-inventore del famoso google street view.

Già scoppiato il botta e risposta in rete, chi mette in dubbio la sicurezza degli altri automobilisti, dei pedoni o dei passeggeri, ma google risponde per le rime: l’auto ha una visione di guida di 360gradi, quindi assolutamente superiore all’essere umano, non va in contro a distrazioni che un normale automobilista può avere, nessuna stanchezza e niente stress da guida.

Google punta il dito sugli incidenti stadali, grazie all’auto completamente automatizzata potrebbero sicuramente diminuire e per ora l’auto dovrebbe essere garantita per 140.000 miglia senza intervento tecnico umano.

L’obiettivo principale comunque è quello di dare la possibilità anche a i non vedenti di poter guidare, la prima auto preparata per il test è la Toyota Prius che non ha bisogno ne di mani ne di piedi per essere controllata.

Primo giro di prova per l’auto di casa google su un percorso programmato con un non vedente al 95% il sig. Steve Mahan che corona il suo sogno di poter guidare,  pur trattandosi di progetti scientifici per google il futuro è adesso.