Home Motori

Renault presenta Twizy, auto-moto elettrica in commercio dal 31 marzo

renault-twizy-elettricaLa Renault ci stupisce nuovamente e ci mostra la prima auto-scooter elettrica, Twizy. Il modello sviluppato da Renault Sport Tecnologies, debutta nelle concessionarie al prezzo di 7.000,00 euro.

La Twizy 45, costerà infatti 6.990,00 euro, mentre la più potente la Twizy costerà 7.800 euro. La Twizy, che equivale a un 125cc, si guida con la patente e non può percorrere tangenziali e autostrade. Mettete in conto anche il noleggio della batteria elettrica, da 50 euro al mese, per un periodo di 36 mesi, che assicurerebbero la percorrenza di 7.500 Km l’anno.

Si tratta di un quadriciclo, è coperto, ma ha i due sedili disposti uno dietro l’altro, la sua definizione è Urban Crosser, facile da parcheggiare anche ortogonalmente ad un marciapiede. La Twizy è stata sottoposta ai crash test alla velocità di 50 Km/h, è risultata maggiormente sicura degli scooter. Dovrà confrontarsi però sul mercato con le minicar o microcar.

La Twizy della Renault è stata prodotta in Spagna, nello stabilimento di Valladolid, la cui capacità produttiva è di 25.000 unità l’anno.

I vantaggi di questa vettura, sono proprio nell’alimentazione elettrica, contro i continui rialzi della carburante. La batteria è posizionata sotto il sedile del guidatore, le sue caratteristiche sono da zero a 45 km/h in 6.1 secondi, quindi una buona accelerazione. L’autonomia della batteria è di 100-120 km per la Twizy 45, che può essere guidata anche a 14 anni, muniti di patentino. Nella parte anteriore dell’Urban Crosser, c’è uno sportellino da aprire per estrarre un cavo lungo 3 metri,  per effettuare la ricarica della batteria.

Tempo di ricarica tre ore e trenta minuti, al costo di un euro, ad una presa comune di 220 Volt. Sul cruscotto della Twizy è posto un display digitale che ci informa sulla velocità, sull’autonomia residua ed il consumo.

Il peso del veicolo è di 450 kg, dotata del sistema di recupero dell’energia in frenata della Magneti Marelli, la stessa che è stata sviluppata dalla Renault per la F 1. La Renault ha pensato alla sicurezza, dotando la Twizy di airbag e cinture di sicurezze a quattro punti per il guidatore e  a tre punti per il passeggero.

I contro della Twizy  sono la mancanza delle porte laterali, per avere le quali occorre pagare un fee di 600 euro; dotata di sensori di parcheggio (opzionabili), questo compensa la scarsa visibilità nella retromarcia, visto che il passeggero è seduto in linea con il guidatore.

La Renaul Twizy sarà commercializzata il 31 marzo, disponibile in tre allestimenti: Urban con quattro colorazioni, Color dotata di copricerchi bianchi e stickers, Technic, versione bicolore.

Le tonalità della calandra tra le quali scegliere sono, il bianco, il rosso, il nero e bicolore.