Home Hitech

Energy Med, Salone energie rinnovabili a Napoli

energy med energie rinnovabiliIl Salone delle Energie Rinnovabili è giunto alla sua quinta edizione, ed è  presenta a Napoli, con le nuove tecnologie per la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili.

L’inaugurazione alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si terrà nel giorno della celebrazione nel mondo della Giornata dell’Acqua, oro blu del nostro secolo.

L’Energy Med sarà presente a Napoli, da giovedì 22 marzo a sabato 24 marzo, parteciperanno 200 espositori provenienti da tutt’Italia, offrirà 17 convegni tecnici e 26 associazioni ambientaliste.

Saranno in mostra le apparecchiature per produrre le fonti di energia rinnovabili, suddivise in tre settori, Ecobuilding, dedicato all’edilizia sostenibile, MobilityMed, che ci riserva novità nel settore dei veicoli a basso impatto ambientale, e Recycle, dedicato a recuperare rifiuti ed energia dai rifiuti stessi.

Sono però le auto elettriche, le più attese dell’Energy Med partenopeo, ed anche gli scooter ad emissione zero. Il Salone è stato organizzato dall’Anea, Agenzia Napoletana Energia ed Ambiente, e promosso dal Comune di Napoli e dalla Provincia di Napoli e di Benevento.

Giovedì ci sarà il convegno inaugurale I Programmi finanziabili per le Fonti Rinnovabili e per l’Efficienza Energetica, che viene organizzato dall’Istituto Commercio Estero e Renael. Napoli si è candidata per l’utilizzo della Smart Cities, ed infatti la città si è candidata al progetto europeo.

Questo salone dovrà rappresentare un punto di partenza e di riferimento per la green economy del centro sud Italia, così afferma Tommaso Sodano, vicesindaco con delega all’ambiente.