Home Hitech

Computer vs Uomo, vinciamo solo nei cruciverba

computer vs uomo vinciamo nei cruciverbaLe intelligenze artificiali non riescono a giocare con le parole, ed almeno nei cruciverba noi umani, possiamo essere fieri di riuscire a battere il computer. All’edizione annuale dell’American Crossword Puzzle Tournament ha partecipato il software dal nome Dr. Fill, con il compito di risolvere i cruciverba.

Nelle passate sfide Dr.Fill, creato da Matt Ginsberg, è risultato vincitore assoluto in ben tre casi, ma quest’anno si è classificato solo 141 esimo, ha sfidato 600 delle migliori menti proprio a Brooklyn.

È mancata a Dr. Fill la flessibilità mentale, per inserire le parole al contrario o in diagonale, nei cruciverba, cioè più particolari. Il vincitore è stato Mr Feyer, 33 enne esperto in cruciverba.

Il cruciverba tradizionale viene risolto da Dr. Fill in metà del tempo di un essere umano, ma quando sono necessarie doti creative è davvero in difficoltà.

Il creatore del software, Matt Ginsberg, spiega che il computer in realtà non sa cosa stia facendo, esso cerca le soluzioni in basa al numero di lettere, che andranno inserite nelle caselle. Mentre gli umani si basano anche su intuito ed esperienza.

L’intelligenza artificiale analizza le statistiche relative persino, alla ricorrenza di parole e lettere nei cruciverba, insomma un lavoraccio. Ma Ginsberg lancia la nuova sfida per il prossimo anno, e cercherà di mettere a punto le verifiche ricavate quest’anno dalle gare.