Home Curiosità

ECONOMIA/ Agevolazioni prima casa e fondo di garanzia per le giovani coppie

Arrivano le agevolazioni per tutte le giovani coppie che intendono acquistare la Prima Casa. Un Fondo di Garanzia che consente mutui a tassi agevolati.

Pensato per i giovani che si trovano in una situazione di precarietà lavorativa, da Settembre questi potranno accedere ai Mutui Prima Casa molto facilmente e  a condizioni favorevoli dalle banche.

Un’iniziativa intrapresa dal Ministro Meloni per andare incontro a questi giovani coppie che si trovano in difficoltà vista la situazione economica del Paese in crisi.

Possono essere ammessi al Fondo di Garanzia i mutui non superiori a 200 mila euro per immobili adibiti ad abitazione principale e che non rientrino nelle categoria catastali considerate di lusso (A1, A8 e A9) e che non superino i 90 metri quadrati.

Per accedere a questi mutui possono bisogna essere comunque coniugati, oppure è necessario essere unico genitore e con figli minori a carico.

Possono presentare domanda coloro che hanno:

  • età non inferiore a 35 anni
  • un reddito risultante dalla dichiarazione ISEE non superiore a 35 mila euro
  • non più del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini Irpef derivante da un contratto a tempo indeterminato
  • mancato possesso di altri immobili ad uso abitativo, salvo di quelli acquisiti con atti di successione

I tassi applicati ai mutui garantiti dal fondo sono particolarmente favorevoli. Infatti in caso di mutui a tasso variabile non possono essere superiori all’Euribor+1.50 punto base per durate pari o superiori a 20 anni e all’Euribor+1.20 punto base per durate inferiori a 20 anni, mentre nel caso di richiesta di mutui a tasso fisso non possone essere superiori a Irs + 1.50 punti base per durate pari o superiori a 20 anni e a Irs + 1.20 punti base per durate inferiori.