Home Curiosità

Dal 2015 obbligatorio il salva-vita in tutte le auto

Gli incidenti stradali sono ormai all’ordine del giorno e centinaia di vite umane vengono a mancare quotidianamente in tutto il mondo per questo motivo. Dunque per risparmiare e cercare di salvare queste vite umane, la Commissione Europea ha proposto di istallare su tutte le auto prodotte in Europa, un servizio di emergenza automatico.

Si chiama eCall ed è un dispositivo elettronico che in caso di incidente grave invia automaticamente una richiesta di soccorso al 112, numero unico europeo per le emergenze.

Questo dispositivo dal 2015 dovrebbe essere montato su tutte le auto vendute in Europa, senza distinzione di modello, dimensioni e cilindrata.

Il dispositivo, i cui costi d’installazione sono valutati in ”meno di 100 euro” per ogni veicolo nuovo, viene attivato dagli stessi sensori che fanno scattare gli airbag, ma la richiesta di soccorso può essere lanciata anche manualmente in caso di malore mentre si è alla guida o da parte del testimone di un incidente che, pur senza gravi urti, ha provocato danni fisici agli occupanti del veicolo.

La maggior parte delle Compagnie assicurative in Italia oggi, già permettono l’istallazione di questo sistema di emergenza, facendo anche risparmiare qualcosa dal punto di vista economico sull’Rca.