Home Cronaca

Tutte le novità della manovra finanziaria italiana 2011

Ne parlano tutti i telegiornali, la manovra finanziaria sta per avere inizio, infatti domani 6 Settembre la manovra martedì arriverà all’esame dell’aula del Senato.

Vediamo un pò le novità della manovra aggiornate.

– ELIMINATO CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’. I dipendenti pubblici e i pensionati non avranno più le trattenute in busta paga.
– DEROGHE ALLE LEGGI SUL LAVORO COMPRESO IL LICENZIAMENTO: Saranno possibili deroghe alle leggi nazionali sul contratto di lavoro per gli accordi aziendali e territoriali, comprese quelle sui licenziamenti fatti salvi quelli discriminatori quindi i diritti legati alla maternità e ai congedi parentali.

– SINDACATI TERRITORIALI. Basta anche il criterio territoriale per misurare la rappresentatività del sindacato nelle intese aziendali o territoriali e renderle valide erga omnes.

– STRETTA SULLE COOP, PIU’ TASSATI GLI UTILI. E’ previsto un aumento dal 30 al 40% del peso degli utili nella formazione della base imponibile. Saltati gli emendamenti che avrebbero escluso (quindi agevolato) le Banche di credito cooperativo.

– SALVE LE FESTE LAICHE. Il Primo Maggio, il 25 aprile e il 2 giugno non verranno accorpate alla domenica. Diverso per le feste patronali: resta solo quella di Roma.

– MENO TAGLI A ENTI LOCALI, DI PIU’ AI MINISTERI. Il gettito, circa 1,8 mld, atteso dalla cosiddetta Robin Hood Tax, l’addizionale sulle imprese energetiche andranno a alleggerire integralmente i tagli agli enti territoriali, e non più per metà a loro e per metà ai ministeri.

 STOP DOPPIO INCARICO PARLAMENTARI. La carica di parlamentare anche europeo diventa incompatibile con altre cariche pubbliche.

– MANETTE PER I MAXI-EVASORI MA SENZA RETROATTIVITA’. Chi evade imposte per oltre 3 milioni di euro andrà in carcere senza poter beneficiare della sospensione condizionale della pena prevista dal codice penale. La norma non e’ retroattiva.

– CONTO CORRENTE SU UNICO. Addio alla norma che obbligava a indicare il nome della banca.

– LISTE NERE CONTRIBUENTI. L’Agenzia delle Entrate potrà attraverso gli intermediari finanziari stilare liste di contribuenti da mettere sotto controllo in via preventiva.

– DICHIARAZIONI REDDITI ONLINE SU SITI COMUNI MA ANONIME. Le dichiarazioni dei redditi potranno essere pubblicate sui siti dei Comuni, ma soltanto per aggregati o categorie. I criteri e le modalità verranno definiti con un decreto del presidente del Consiglio su proposta del ministrodell’Economia, d’intesa con la Conferenza Stato-Citta’.

– PIU’ TASSE A SOCIETA’ DI COMODO. Arriva un’addizionale del 10,5% e una serie di norme restrittive.

– BARCA SOCIETA’ ENTRA IN REDDITOMETRO. Più controlli sui beni delle società usati da soci o familiari. Dalle barche alle auto entreranno nel ‘redditometro’.

– PROVINCE, SOPPRESSIONE RINVIATA A DDL COSTITUZIONALE. Stop alla soppressione delle province, che però vedranno ridotti del 50% i consiglieri

– STRETTA PICCOLI COMUNI, VERSO UNIONI. Soppressione delle giunte e obbligo di gestione sotto forma di unione dei servizi fondamentali per i comuni con meno di mille abitanti.

– SALVI FAS REGIONALI. Nella clausola di salvaguardia che prevede un taglio del fondo per le aree sottoutilizzate qualora i ministeri non raggiungano gli obiettivi di risparmio, pari a 6 miliardi nel 2012, vengono messi al riparo i fondi regionali. Si potrà mettere mano solo ai fondi nazionali.

– SALVA 13/A STATALI. Come clausola di salvaguardia, in caso di mancati risparmi da parte ei ministeri, ci sarà il taglio del 30% dei premi di produzione dei dirigenti responsabili.

– SALVI MINI-ENTI RICERCA E CULTURA. Non verranno soppressi con le istituzioni con meno di 70 dipendenti.

– BOLLO MONEY TRANSFER. L’imposta è pari al 2% trasferito con ogni singola operazione, con un minimo di prelievo pari a 3 euro. Sono esenti dall’imposta i trasferimenti effettuati da persone fisiche munite di matricola Inps e codice fiscale.

– RECUPERO CONDONO 2002. Il Fisco potrà recuperare coattivamente le somme non riscosse dal condono tombale del 2002, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2011.

Per ulteriori informazioni visitare la fonte dell’articolo cliccando qui.