Home Economia

Amazon ha conti da primato, e il titolo vola in borsa

Amazon-LogoAmazon è il portale di vendita forse più conosciuto al mondo, il cui successo è determinato da tanti fattori di natura diversa. In primis la serietà del sito, che non ‘bidona’ le persone oppure rimborsa immediatamente chi ha subito danni economici, bandendo dal suo spazio i negozi dei furbetti; in secondo luogo una politica di newsletter ‘serena’, ovvero non intensa e stressante come quella degli altri siti. In ogni caso il colosso ha registrato un successo incredibile nel primo trimestre di quest’anno e ha registrato utili per ben 92 milioni di dollari.

Si tratta di cifre astronomiche, anche se si considera che i trimestri passati hanno registrato un tremendo calo, a causa degli investimenti operati nel settore dei servizi. Sembra proprio però che questi interessi stiano dando i frutti sperati e il titolo ha subito un aumento del 20%, premiando l’operato del direttore e fondatore della società Jeff Bezos.

Da 493 a 560 dollari. Questo è il valore delle azioni Amazon quotate in borsa, le quali hanno raggiunto nell’ultimo trimestre un aumento che fa davvero sperare gli investitori, ma che soprattutto si propone come un campanello che suona in onore della buona salute del portale, dei suoi traffici e della sua brand identity. Secondo le annuali statistiche e i sondaggi di gradimento, Amazon si propone infatti ai vertici, perché considerato serio, affidabile, veloce e senza sorprese. Si tratta di risultati entusiasmanti, anche in confronto ai grandi e potenti competitors del settore come Alibaba ed E-bay, che si propongono come super colossi delle vendite on line, anch’essi conosciutissimi e preferiti ogni giorno da milioni di acquirenti in tutto il mondo.