Home LifeStyle Spettacolo

MASSIMO BOLDI “Striscia la notizia l’ho inventata io”non Antonio Ricci

massimo-boldiMassimo Boldi nel corso di una chiacchierata radiofonica con Alfonso Signorini  ha messo in dubbio la paternità di Striscia La Notizia, che tutti, da sempre avevamo sempre e indissolubilmente legato alla figura del patron Antonio Ricci.

Cipollino ha confessato al direttore del settimanale Chi su Radio Montecarlo che lo storico tg satirico di Canale 5, condotto da molti personaggi dello spettacolo nel corso degli ultimi decenni, fosse in realtà nato come un’idea sua:

“Io sono quello che ha inventato Striscia la Notizia. Io sono diventato popolare e l’ho depositata nel 1977, quando non era Striscia la Notizia, era un’altra cosa. Io con Cipollino ho fatto il telegiornale delle televisioni private. Gli altri – spiega – hanno preso il format, se lo sono fatto e sono 30 anni che vanno avanti così”.

Poi Signorini gli ha chiesto di Giorgio Faletti cosa pensasse dell’artista, comico, attore, cantate e scrittore scomparso pochi giorni fa per un male incurabile. Boldi, che di Faletti era amico e soprattutto veniva fuori dallo stesso vivaio, non ha avuto che parole gentili e d’apprezzamento per lui:

“L’ho conosciuto quando io facevo ancora il batterista al Debry, dopodiché con un gruppo di grandissimi artisti come Abatantuono, Giorgio Porcaro, Mauro Di Francesco, grazie a Enzo Jannacci, abbiamo cominciato a collaborare.
Jannacci scrisse per noi una cinecommedia, La tappezzeria, e da lì partì una comicità tutta nuova che poi ha fatto strada in tutti gli anni successivi. E’ difficile – ha aggiunto Boldi – parlare accademicamente di un personaggio come Giorgio.
Era la vera commedia dell’arte. Noi facevamo questa professione per passione. Al giorno d’oggi, andando avanti con l’evoluzione delle tv private e non, è diventato difficile capire chi ha talento e chi no. Il mondo dello spettacolo e la televisione sono in mano ad agenti che dettano le loro leggi. Questa è una vergogna rovinano il modo e la qualità di fare televisione.

 

QUI la rettifica inviataci dall’ufficio stampa di Striscia la Notizia