Home LifeStyle Cultura

APRE A FIRENZE IL MUSEO DEL NOVECENTO

Invito Museo 900 DeperoIl 24 giugno verrà inaugurato ufficialmente il” Museo Novecento”

Firenze inaugura il suo Museo Novecento, dedicato all’arte italiana del XX secolo, la nuova sede è stata presentata  oggi alla stampa, alla presenza del sindaco di Firenze, Dario Nardella, sarà aperto al pubblico da domani, festa del patrono San Giovanni, nel complesso monumentale delle Leopoldine in piazza Santa Maria Novella.

“Dopo quasi 50 anni di attesa,  ha detto il sindaco, Firenze ha il suo museo dedicato al Novecento. Il progetto che nacque dalla lungimiranza e dall’amore per l’arte e per la città ferita a morte dall’alluvione del 1966 del critico Carlo Ludovico Raggianti, che per primo lanciò l’idea di un luogo dove destinare le raccolte contemporanee, finalmente vede la luce e allarga l’offerta museale cittadina e civica impreziosendola con un museo multimediale e innovativo che farà compiere al visitatore un lungo viaggio a ritroso dagli anni recenti fino all’inizio del secolo scorso”.

“Saranno visibili opere di importanti artisti quali De Chirico, Guttuso, Morandi, Vedova e moltissimi altri, in un ambiente suggestivo che mette insieme contesto rinascimentale del luogo e supporti multimediali e multidisciplinari che renderanno più affascinante, agile, completa e duttile la visita. Il museo, inoltre, sarà aperto a collaborazioni – ha aggiunto Nardella – con altri enti e istituzioni del territorio, a partire dall’adiacente museo Alinari per la fotografia, per esposizioni temporanee e progetti ad hoc”.

“Ma particolarmente significativo è anche il luogo dove il museo è ospitato. L’ex convento delle Leopoldine, una volta ospedale poi scuola e infine luogo di preghiera, è l’ultimo tassello di una zona della città fortemente rinnovata negli ultimi anni: la nuova pavimentazione e la nuova sistemazione della piazza – ha ricordato il sindaco – dove si affaccia Santa Maria Novella, la zona della stazione in via di profonda trasformazione, il nuovo ufficio turistico, la caserma dei carabinieri in via di restauro, la riunificazione della cattedrale con il convento in un unico percorso museale, tutti elementi che circondano il nuovo museo e ne completano il valore”

Il  restauro, curato dal servizio belle arti del comune di Firenze, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Partner del progetto e’ il Gioco del Lotto, che il 28 e 29 giugno aprira’ gratuitamente il museo, offrendo visite guidate, laboratori per famiglie “Io gioco con l’arte” e intrattenimento musicale.