Home Sport

Qualificazioni Mondiale 2014. Italia Armenia 2-2

POLAND-WARSAW-EURO 2012 FOOTBALL CHAMPIONSHIPS-SEMIFINAL-GERMANY VS ITALYQualificazioni Mondiale 2014. Italia Armenia 2-2. Finisce in un pareggio, tutto sommato giusto, l’ultima partita del girone di qualificazione degli azzurri. Al San Paolo l’Italia va sotto due volte ma riesce a rimontare prima con Florenzi poi con Balotelli. Con questo risultato solo domani sapremo se la Nazionale sarà testa di serie al Mondiale.

Primo tempo che si chiude sull’1-1. Avvio shock per gli azzurri che prima rischiano di andare sotto già al secondo minuto dopo un pasticcio difensivo di Astori, poi appena 120 secondi dopo subiscono il gol ospite dopo un altro impreciso disimpegno in fasi di uscita.

Aquilani si fa intercettare il passaggio da Movsisyan poco fuori l’area di rigore, il centravanti ospite salta Astori e scarica un potente destro alle spalle di Marchetti. Partenza ad handicap per gli azzurri che già al quarto minuto si vedono costretti a rimontare.

L’Italia ci mette un po’ per riassestarsi in campo e prendere in mano il pallino del gioco, dal ventesimo in poi inizia l’Insigne show che prima coglie il palo con un gran tiro da fuori, poi al 25esimo serve l’assist per il pareggio di Florenzi. Il romanista sbuca alle spalle di un difensore avversario e al limite dell’area piccola di testa mette in porta il suggerimento del giocatore napoletano. E’ ancora Insigne pochi minuti dopo a sfiorare il raddoppio; numero in area col tacco a liberarsi del marcatore, palla sul destro e tiro a giro che finisce a lato di poco.

Qualificazioni Mondiale 2014. Italia Armenia 2-2. Nella ripresa l’Italia parte con il piglio giusto e nel primo quarto d’ora costruisce almeno due buone palle gol ancora con Insigne ma i tiri del talento di Fuorigrotta sono deboli ed imprecisi.

L’Armenia cresce col passare dei minuti e trova il nuovo vantaggio al 25esimo sugli sviluppi di un corner. Mikhitarian approfitta di un’uscita errata di Marchetti e di testa manda la palla in gol. 2-1 ospite e tutto da rifare per gli azzurri che, intanto, contano sull’ingresso in campo di Balotelli.

E’ proprio l’attaccante del Milan che al 31esimo sfrutta al meglio un assist di Pirlo per girare in rete il pallone del 2-2. Nell’ultimo quarto d’ora non c’è però l’assedio azzurro che tutti si aspetterebbero, a 2′ dalla fine è ancora Balotelli a sfiorare il gol dopo un’azione personale che culmina però con un pallone fuori di poco.

Il 2-2 permette agli azzurri di terminare il girone da imbattuti, ma con questo risultato l’Italia non può dirsi certa di presentarsi al Mondiale come testa di serie.