Home Cronaca

Vacanze estive, i Nas hanno sequestrato 540 tonnellate di cibo avariato

I Nas hanno sequestrato in tutta Italia 540 tonnellate di cibo avariato, nell’ambito dell’operazione Ferie in sicurezza atta a garantire la sicurezza alimentare anche durante il periodo delle vacanze estive.

Sono 500 i carabinieri dei Nas che sono stati impegnati nell’ispezione che ha coinvolto 34000 strutture tra ristoranti, bar, gelaterie e stabilimenti balneari in tutta Italia. Sono state rilevate irregolarità nel 30% delle strutture, 1700 le violazioni accertate alle normativa italiana e comunitaria, 110o segnalazioni alle autorità competenti e con l’elevazione di sanzioni amministrative per 1 milione e 300 mila euro.

L’operazione Ferie in sicurezza ha condotto al sequestro di 540 tonnellate di cibo avariato, di cui 344 tonnellate di pesce e molluschi e 196 tonnellate di cibo di altra natura di provenienza sconosciuta e tenute in pessime condizioni igieniche. Sono 27 i ristoranti, 5 i bar /gelaterie e 7 le panetterie chiusi per garantre sicurezza alimentare durante le vacanze estive.