Home Archives 2012

Yearly Archives: 2012

Finale Champions League 2012/ Bayern Monaco-Chelsea, formazioni probabili
Ci siamo, è arrivato il gran giorno di Bayern Monaco-Chelsea: finale della Champions League 2012.
All’Allianz Arena i bavaresi possono, per la prima volta nella storia della nuova formula della competizione, giocare e vincere la coppa dalle grandi orecchie nello stadio di casa. Prima di oggi solo l’Inter di Herrera c’èra riuscita negli anni ’60.

Una finale per un verso atipica, alla vigilia delle semifinali infatti tutti si sarebbero aspettati il Clasico tra Real Madrid e Barcellona; Chelsea e Bayern hanno però riservato uno bello scherzo alle squadre più forti del Mondo e toccherà quindi a loro giocarsi il trofeo questa sera.

Il Bayern vuole vendicare la finale persa 2 anni fa a Madrid contro l’Inter di Mourinho, al Chelsea invece ancora  ricordano la tragica finale del 2008 a Mosca. Quella per intenderci dello scivolone di Terry al momento del rigore decisivo, errore che portò poi il Manchester United a diventare campione d’Europa.

Non ci sarà il capitano dei blues stasera per l’espulsione rimediata nella gara di ritorno contro il Barcellona; così come non ci saranno Meireles ed Ivanovic. Assenze pesanti anche tra i tedeschi: Alaba e Badstuber non saranno infatti della partita.

Ci sarà un po’ di Italia anche in questa finale: Roberto Di Matteo da quando ha assunto la guida dei blues è riuscito nell’impresa di raggiungere la finale di Champions e di portarsi a casa l’Fa Cup contro il Liverpool.
Questi grandi risultati però a quanto pare non gli varranno la conferma sulla panchina dei londinesi, orientati a cambiare tecnico a fine stagione qualsiasi sarà l’esito della partita di stasera.

Certo è che se il Chelsea dovesse vincere la sua prima Champions stasera sarà dura per Abramovic salutare e ringraziare il tecnico italiano, bravo a recuperare una squadra che sotto Villas Boas era stata alquanto disastrosa, priva di aggressività e di un’anima battagliera.

Insomma, ancora poche ore e l’Allianz Arena ospiterà la finale di Champions League. Tutto è pronto a Monaco di Baviera per la grande partita, chi succederà al Barcellona nell’albo d’oro della competizione? Intanto diamo un’occhiata alle probabili formazioni, con scelte praticamente obbligate da una parte e dall’altra:

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Tymoshchuk, Boateng, Contento; Schweinsteiger, Kroos; Robben, Muller, Ribery; Gomez. All.: Heynckes.

A disp.: Butt, Rafinha, Pranijc, Van Buyten, Olic, Usami, Petersen.

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Bosingwa, Cahill, David Luiz, Cole; Mikel, Essien; Kalou, Lampard, Mata; Drogba. All.: Di Matteo.

A disp.: Turnbull, Ferreira, Essien, Romeu, Sturridge, Bertrand, Torres.

Squalificati: Terry, Ivanovic, Ramires, Meireles

pentax-kr-nuova-reflexL’immagine di un volantino francese è circolata in rete, era quella della nuova reflex entry level della Pentax, la K- 30. La macchina sarà presentata la prossima settimana in maniera ufficiale. Il prezzo sempre secondo il volantino diffuso è di 799 euro.

Nel prezzo è compreso l’obiettivo 18-55 mm WR, il sensore dovrebbe essere di 16 megapixel, ISO fino a 25.600. Sarà dotata la nuova Pentax di un display LCD di 3 pollici, con la possibilità di effettuare 4 fotogrammi al secondo in scatto continuo. Con la nuova reflex è possibile registrare video in full HD a 1080p, il corpo macchina è molto resistente, sia all’acqua che alla polvere, cioè tropicalizzata. I colori del corpo macchina sono, il nero, il bianco ed il blu. Questo modello andrà a sostituire il precedente K-r.

Fonte:

http://digitalphotographer.com.ph/forum/showthread.php?t=46792

caso-orlandi-indagato-monsignor-vergari-per-sequestro.jppgMonsignor Pietro Vergari è stato il rettore della Basilica di Sant’Apollinare, è indagato dalla Procura di Roma per l’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Emanuela Orlandi scompare il 22 giugno del 1983 senza lasciare alcun biglietto né traccia. Il reato contestato al Monsignor Vergari è concorso nel sequestro di Emanuela, con l’aggravante della sua morte e della minore età, aveva soli 15 anni. Sono indagati anche Sergio Virtù, l’autista di De Pedis che caricò il corpo in auto, Capobanda della Magliana, Angelo Cassani, detto Ciletto e Gianfranco Cerboni, detto Gigetto entrambi pedinatori di Emanuela. Tutti personaggi che hanno collaborato con il boss della Magliana. La quinta persona indagata è l’amante di Renatino De Pedis, Sabrina Minardi, che con le sue testimonianze si è trovata spesso in contraddizione. Secondo una delle sue testimonianze, De Pedis avrebbe ucciso Emanuela, l’autista l’avrebbe caricata in auto, messa in un sacco e stritolata in una betoniera.

Il quinto nome, oltre ai 4 membri della banda della Magliana è quindi quello del Monsignor Vergari.

Lunedì scorso è stato aperto il sepolcro nel quale era il corpo di De Pedis. Già un primo importante passo dopo 30 anni di mistero.

Nel 2009 furono raccolte le testimonianze della vedova del Monsignor Vergari e dell’attuale rettore della Basilica di Sant’Apollinare,Don Pietro Huidobro, proprio per comprendere le motivazioni per le quali, il corpo di un boss, era stato sepolto in una cripta della Basilicata.

A volte ha spiegato ai tempi, lo stesso Vergari, ha incontrato  Enrico De Pedis, anche fuori dal carcere, nella chiesa e altrove. De Pedis avrebbe aiutato Monsignor Vergari per organizzare le mense per i poveri.

Nel febbraio del 1990, i familiari di De Pedis chiesero a Monsignor Vergari di assecondare il desiderio del De Pedis di essere sepolto nella camera mortuaria, abbandonata da più di cento anni, nei sotterranei della Basilica. Dopo aver ottenuto i permessi religiosi, il corpo di Enrico De Pedis fu deposto in una di queste camere mortuarie. La motivazione per la quale fu dato il permesso dal Cardinal Ugo Poletti, vicario di Roma, all’esecuzione della deposizione, fu che Enrico De Pedis era stato un benefattore dei poveri.

bomba a brindisi della mafiaStamattina a Brindisi, fuori un istituto superiore, poco prima che iniziassero le lezioni c’è stata una forte esplosione. Al momento ancora non è chiara la situazione, alcune fonti parlano di un ordigno posto in un contenitore della raccolta differenziata, altre persone dicono che l’esplosione sia dovuta allo scoppio di una bombola di gas.

Per ora, si parla di sei feriti, tutti studenti  dell’istituto professionale “Francesca Laura Morvillo Falcone”, questo il nome della scuola brindisina. Due dei ragazzi feriti dallo scoppio, sarebbero in gravi condizioni e una studentessa ha perso la vita dopo qualche ora dal ricovero all’ospedale Perrino di Brindisi. Sul posto Protezione civile, Digos e Carabinieri hanno transennato la zona e stanno facendo i primi rilievi sull’accaduto.

Secondo gli investigatori, che propendono più all’idea che lo scoppio sia stato causato da un potente ordigno, l’obiettivo era il Tribunale che si trova poco distante dalla scuola colpita. Proprio oggi a Brindisi è previsto l’arrivo della “Carovana Antimafia” e questo potente ordigno è stato posto proprio davanti alla scuola intitola alla moglie del giudice Falcone, che perse la vita insieme al marito e agli uomini della scorta, in un attentato mafioso nel maggio di venticinque anni fa.

caffe elisir di lunga vitaUna  notizia incoraggiante per tutti i bevitori di caffè: allunga la vita. O meglio, diciamo che chi è solito bere caffè si vede ridurre del dieci per cento il rischio di morire per cause comuni. La notizia è frutto del risultato di uno studio realizzato dal US National Cancer Institute  e pubblicato sul New England Journal of Medicine.

I ricercatori hanno analizzato le cause di morte, legate a eventi come incidenti mortali, infezioni, lesioni, malattie cardiovascolari, ictus, diabete, malattie dell’apparato respiratorio e via di seguito.

L’analisi delle informazioni raccolte ha permesso di stabilire che dove si consumavano tre o più tazze di caffè al giorno vi era una riduzione del rischio di morte prematura per qualcuno degli eventi elencati.

Lo studio è stato fatto su un campione  di 400 mila persone, rappresentativo di una  popolazione di età compresa tra i 50 e i 71 anni che consuma sia caffè tradizionale che decaffeinato.

ritorno dei dirotta su cubaDirotta su Cuba è stata una band di successo nella seconda metà  degli anni novanta, dove ha partecipato anche a un Sanremo con il brano È andata così.

Si è sciolta nel 2002, ma adesso Simona Bencini, Rossano Gentili e Stefano De Donato, di nuovo insieme, sono pronti a tornare in scena con un progetto artistico inedito condito con una giusta miscela di musica pop, funk e acid jazz.

Tra breve si attende per radio la trasmissione del nuovo singolo della band, ma entrò la fine dell’anno è prevista l’uscita del nuovo album. Intanto per i fan del gruppo c’è un tour al via che partirà il 10 giugno da Pozzuoli, Napoli, e porterà la band a esibirsi nei  principali club italiani.

app-ipad-cappuccetto-rossoUna favola interattiva, la più classica delle fiabe Cappuccetto Rosso, disponibile per iPad, sviluppata da Digital Tales e disponibile nell’App store della Apple.

Il contenuto dell’app per iPad non è solo un ebook, ma si può oltre che sfogliare e leggere, godere delle immagini coloratissime, con effetti audio e video molto suggestivi. È possibile interagire con i contenuti  della fiaba. Nell’indice dell’app ci sono le istruzioni su come interagire. Una funzione dell’app è “Girami la pagina” con cui si sceglie di andare un po’ più avanti nella lettura e non alla pagina successiva. La seconda opzione è Segnalibro, per ricominciare a leggere dove abbiamo interrotto la nostra lettura.

Una terza funzione è Registrami, che può essere utilizzata per sostituire la voce narrante, con quella dei genitori, così da essere più  a contatto con i propri figli.

Le voci narranti sono in cinque lingue differenti, per cui l’app iPad della Apple può essere utilizzata anche con funzione educatrice, ovvero ascoltare la fiaba in altre lingue.

operazione-pauraAvrà luogo a Seravezza a Palazzo Mediceo la prima edizione della rassegna cinematografica Operazione Paura, orientata sulle origini e sulle influenze del cinema dell’orrore in Italia. Tre giornate ricche di programmi di ogni genere, dalla proiezione di film epocali ai trucchi di scena. La rassegna si terrà dal 24 al 27 maggio e avrà tra gli eventi speciali una mostra del tutto originale.

Si chiamerà L’orrore sulla carta e negli spazi espositivi saranno rappresentati alcuni titoli delle 60 locandine e manifesti originali di film horror trasmessi in Italia:

da Diabolik di Mario Bava del 1968 a L’uccello dalle piume di cristallo del 1971 di Dario Argento, da Vampiri di Riccardo Freda del 1957 a Zombie2 di Lucio Fulci del 1979.

Una rassegna imperdibile per gli appassionati.