Home LifeStyle Cinema

Breaking Dawn – Parte 2: un risultato davvero strabiliante; l’ultimo capitolo della saga sbanca il botteghino

Se negli USA l’ultimo capitolo della saga che ha tenuto incollati allo schermo migliaia di teenager, nonostante gli ottimi incassi, non ha stabilito nessun record, in Italia si è registrato  il miglior incasso della saga con 10,4 milioni di euro in 5 giorni (Parte 1 si era fermato a 9,1 milioni di euro, anche se con un centinaio di sale in meno), senza 3D e con una media schermo altissima (9.677).

Bella è una donna nuova, una volta trasformata in vampiro dal suo amato Edward, si sente come se fino a quel momento avesse solo girato a vuoto. Molto forte, e con il potere di fare da scudo anche ad altri della famiglia, teme soltanto per la figlia Renesmee, sia perché Jacob ha ricevuto proprio da lei l’imprinting e sia, cosa molto più grave, perché è diventata bersaglio dei Volturi. L’antico clan la vuole eliminare e bisogna trovare molti alleati, vicini o lontani pronti a combattere.
La saga dell’amore impossibile, dell’incontro tra vampiri e umani, umani e licantropi è giunta al termine. Bill Condon firma l’epilogo mantenendo la stessa linea della parte precedente, concedendosi qualche salutare tradimento della pagina scritta, e asciugando tutti i lacci sentimentali. Breaking Dawn – parte 2 segna per Bella (Kristen Stewart) il vero passaggio all’età adulta: quella in cui ottiene di condividere tutto con chi vuole lei e di essere abbastanza forte da proteggere da sola il futuro. La fine di Twilight, merita per chi l’ha condiviso e ne avrà nostalgia. Merita per quello che da sempre è una sua virtù: annullare la distanza e ottenere l’impossibile “per sempre”.