Home Cronaca

Maltempo : in Liguria arriva la cugina di Sandy

Cugina di Sandy, così viene definita dagli addetti ai lavori dell’ARPLC Liguria, la perturbazione atlantica che nella mattinata di oggi e per tutto il weekend arriverà nella regione ligure. Attivato, quindi, lo stato di massima allerta, ovvero 2 per i concomitanti rischi metereologici e idrologici.

La definizione di, Cugina di Sandy, è stata adottata poichè i forti venti e temporali in arrivo, sono dovuti alla scissione dell’uragano Sandy che ha colpito gli Stati Uniti nei giorni scorsi.

La perturbazione in arrivo provocherà un intenso flusso di pioggie persistenti unite a forti venti contrari che ne determineranno la stazionarietà sulla regione per i prossimi giorni. In questo momento non si registrano particolari condizioni avverse ma la situazione tenderà al peggioramento nelle prossime ore.

Intanto sono scattate tutte le misure di sicurezza necessarie. Chiuse le scuole, ordinanze per la chiusura delle attività commerciali da parte dei sindaci, sopratutto nelle zone limitrofe al torrente Fereggiano.In particolare il sindaco di Genova, Marco Doria, ha ordinato a chiusura di scuole e Univeristà, cimiteri, musei, parchi, accessi al mare e cantieri edili.

Per quanto riguarda il mondo dello sport la FIGC ha annullato tutte le competizioni dilettantistiche previste in questo fine settimana. Non si giocheranno quindi le gare dei campionati giovanili, ne quelle previste per i campionati dalla terza catgoria all’eccellenza.