Home Cronaca

Processo Mediaset: Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale

processo-mediaset-berlusconi-4-anni-di-reclusione-per-frodeIl tribunale di Milano ha interdetto Silvio Berlusconi dai pubblici uffici per tre anni, tre anni di pena anche per l’intermediario Frank Agrama. Questa sentenza è quella di primo grado, quindi l’interdizione non sarà esecutiva. Assolto Fedele Confalonieri.

L’ex premier è stato condannato a 4 anni di reclusione per frode fiscale, dopo il processo per l’acquisizione dei diritti tv di Mediaset. I giudici hanno ritenuto prescritto il reato del 2001, ma non gli esercizi del 2002-2003. La sentenza arriva dopo 10 anni di indagini e sei anni di processi, tra ricusazioni dei legali e istanze di astensione del giudice. Seguiti poi dal Lodo Alfano e poi il ricorso alla Consulta, i legittimi impedimenti come Presidente del Consiglio Berlusconi e i cambiamenti dei capi a lui imputati.

Il pm aveva chiesto 3 anni ed 8 mesi per i diritti televisivi pari a 470 milioni. Il giudice ha disposto altresì un ristoro di 10 milioni di euro all’Agenzia delle Entrate.