Home Sport

Formula 1: GP Monza, Hamilton vince, Alonso recupera e arriva terzo

formula1-gpmonza-vincehamiltonTrionfa nel Gran Premio d’Italia di Monza il pilota inglese della McLaren, Lewis Hamilton, che partito in  pole position resta al comando sino all’ultimo giro. È la terza vittoria stagionale per Hamilton. Secondo classificato Sergio Perez con la Sauber, che era partito in dodicesima posizione. E al terzo posto troviamo Fernando Alonso che con la Ferrari riesce così a rimanere in testa della classifica. Al quarto posto Felipe Massa. Si ritirano Sebastian Vettel al 48° giro  e Mark Webber con le Red Bull, e Button con la McLaren.

Hamilton arriva così al secondo posto della classifica iridata, alle spalle di Alonso che ha un vantaggio di 37 punti con i suoi 179. Lewis ne ha 142, Kimi Raikkonen con la Lotus ha 141 punti, Vettel è fermo a 140 punti.

Button appare deluso nelle interviste, una bella gara all’inizio ed una bella gara anche con Felipe Massa. Il pit stop troppo lento secondo il pilota. Il pilota si ritira per problemi alla monoposto, al cambio. Grande gara di Perez, con le gomme medie. Grande gara anche per Michael Shumacher che arriva sesto, superando Max Webber.

Massa ha fatto una grande partenza, il pilota  brasiliano ha una partenza decisa, e tantissima velocità. Ciò ci ha fatto capire che era in gran ferma. Arriva in quarta posizione. Massa commenta, che nonostante la difficoltà con le gomme posteriore, siamo arrivati quarti. La strategia era obbligata, gomme dure per lui.

Per Alonso una grande rimonta, da decimo a terzo, ha costruito il risultato sin dall’inizio. Alonso dice che oggi ha potuto usare tutto il potenziale dell’auto. In termine di campionato, Alonso dice che è andata così come previsto. Esulta sul podio.