Home Cronaca

G-8 Genova: cinque subito in carcere, per i legali “ingiustizia è fatta”

g8-condanne-per-3-imputatiG-8: I no global accusati di devastazione e saccheggio nel 2001, sono stati condannati ad otto anni, con una riduzione della pena, per otto cittadini su dieci. La Prima sezione della Cassazione ha confermato solo la sentenza per due imputati, tutti sono responsabili di saccheggio e devastazione. Dieci    black block erano stati condannati pesantemente dalla corte di appello.

 Otto condanne sono state alleggerite dalla Cassazione. La requisitoria di Pietro Gaeta, ha parlato di danneggiamento fine a se stesso, mentre per la devastazione si è parlato di opposizione radicale all’ordine civile. Alberto Funaro è stato condannato a dieci anni di carcere, Ines Morasca a sei anni e sei mesi ed altri tre imputati subito in carcere con loro ,con pene superiori a tre anni.

 Cinque imputati saranno condotti in carcere, cinque rifaranno il processo per le attenuanti della pena, ma l’ingiustizia è forte, se confrontiamo i danni alle cose, alle merci con  la pena inflitta agli agenti di Polizia, che hanno concluso il processo pochi giorni fa, senza alcun prezzo da pagare.