Home Sport

Serie A-1 di hockey su pista: eliminato il Lodi, pari del Viareggio

Clamoroso quanto è successo martedì sera nelle semifinali playoff della Serie A-1 di hockey su pista: l’Amatori Sporting Lodi, vincitore della regular season, è stato eliminato dal Recalac Valdagno. La squadra giallorossa, sconfitta in trasferta in gara uno (7-0), perde anche in casa in gara due (4-3 al golden gol) e vede sfumare il sogno scudetto, dopo l’eliminazione subita ai quarti di finale di Eurolega la scorsa settimana.

E’ la prima volta che alla finale dei playoff, istituiti nella stagione 1982/1983, non partecipa la vincitrice della stagione regolare e che la quarta classificata, invece, raggiunge l’atto finale. La partita è preceduta dal minuto di silenzio per i morti del terremoto dell’Emilia, con le formazioni schierate in cerchio al centro della pista.

Dopo un inizio travolgente del Valdagno, che tira quattro volte in porta in 1’40”, al 5′ arriva il vantaggio a sorpresa dei padroni di casa: Antezza mette in mezzo con un “no look” una rasoiata che Oviedo respinge ma non allontana: De Oro perde Ariel Romero che con una mano infila in rete. 

Al 15′ il Valdagno pareggia con Randon: il portiere lodigiano Losi si fa sorprendere sul suo palo da una conclusione scoccata da metà pista. Platero in velocità colpisce una clamorosa traversa, con la sfera che rimbalza nei pressi della riga ed è preda di Oviedo.

A un minuto dall’intervallo i giallorossi trovano il vantaggio grazie un azione estemporanea, con Antezza e Platero che giocano a due dietro porta: il materano prova l’alza e schiaccia, la sfera rimbalza sul suo bastone e l’argentino insacca al volo. Il vantaggio lodigiano dura solo 13″: Nicolia cincischia, la sfera resta in mezzo all’area e De Oro insacca il 2-2 sorprendendo la difesa di casa. E’ l’ultima emozione del primo tempo.

Nella ripresa il Valdagno passa alla prima azione, con un diagonale di De Oro, che al 3’48” trova un diagonale che si spegne sotto l’incrocio opposto. Al 6′ viene assegnato un tiro di rigore al Lodi per un trattenuta di De Oro su Montigel: la conclusione di Antezza è centrale e Oviedo para facilmente.

I padroni di casa sono in difficoltà, ma all’11’ pareggiano con uno schema in linea. Platero si propone di rincorsa con la sfera, Ariel Romero effettua il primo blocco: lo scarico trova Antezza pronto che sorprende Oviedo e segna il 3-3. Il match è in equilibrio e va ai supplementari. Prima dei quali c’è una deprecabile scenata di Nicolia sotto la curva dei lodigiani.

Nell’overtime le azioni del Lodi finiscono sempre in nulla. Poi, come una doccia gelata sul “PalaCastellotti”, arriva il gol di De Oro: una conclusione ciccata di Nicolia, un rimpallo, poi un gancio e il gol che chiude la partita a favore del Valdagno e infrange i sogni di gloria del Lodi, che in stagione regolare aveva ottenuto 14 punti in più dei veneti, giunti solamente quarti.

Per il Valdagno, che anche ieri non ha schierato capitan Rigo e Cocco, è la 3° finale consecutiva: nelle due precedenti presenze all’atto finale i veneti hanno ottenuto una vittoria (nel 2010 contro il Banca Etruria Follonica) e una sconfitta (contro il Cgc Viareggio nel 2011).

Amatori Sporting Lodi-Recalac Valdagno 3-4 al golden gol (p.t. 2-2; s.t. 3-3)

AMATORI SPORTING LODI: Losi (Passolunghi), Squeo, Bresciani, Antezza, Ariel Romero, Marco Motaran, Montigel, Festa, Platero. Allenatore: Marzella.

RECALAC VALDAGNO: Oviedo (Gnata), Diego Nicoletti, Cocco, Randon, Nicolia, Rossi, De Oro, Tataranni, Rigo. Allenatore: Vanzo.

ARBITRI: Da Prato e Ferrari.

RETI: p.t. 5’43” Ariel Romero, 14’47” Randon, 23’44” Platero, 23’57” De Oro; s.t. 3’48” De Oro, 11’01” Antezza; p.t.s. 2’57” De Oro.

ESPULSIONI: nessuna.

 

Il Valdagno affronterà la vincente della semifinale versiliese tra Cgc Viareggio e Alimac Forte dei Marmi, che si deciderà in gara tre domani sera: dopo la vittoria casalinga dei fortemarmini in gara uno (5-4), arriva quella dei viareggini, che vincono per 3-2 al golden gol in gara due.

La partita viene preceduta dal minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’Emilia, con le squadre schierate in cerchio al centro della pista. La prima emozione è conclusione ravvicinata di Mirko Bertolucci parata da Stagi. Il Forte dei Marmi replica puntualmente e va vicino al gol con Borja Gimenez, rientrato dopo due giornate di squalifica.

Le due squadre si affrontano badando a non scoprirsi in difesa. Il Cgc Viareggio sfiora il gol con Davide Motaran e con Garcia Solar; il Forte dei Marmi reagisce con Videla. Al 21’33” Videla rimedia un cartellino blu per fallo su Alessandro Bertolucci: Davide Motaran non sfrutta la punizione diretta. Enrico Mariotti commette fallo su Cancela e viene espulso con il cartellino blu: Cancela spreca la punizione diretta. Il primo tempo finisce 0-0.

La ripresa con il decimo di fallo di squadra fortemarmino: Mirko Bertolucci spreca la punizione diretta. All’8’13” il Cgc Viareggio sblocca il risultato con una staffilata di Orlandi. Il Forte dei Marmi replica prontamente e ribalta il risultato: al 13’12” arriva il pareggio di Cancela, al 15’36” Borja Gimenez porta in vantaggio la squadra rossoblù.

Il Viareggio cerca di aumentare il pressing con numerose sostituzioni, ma non riesce a trovare fluidità di manovra. Il Forte dei Marmi spreca tre ghiotte occasioni con Cancela, tra cui la punizione diretta per il decimo fallo di squadra del Viareggio (respinta di Barozzi), e viene punito da Alessandro Bertolucci, che trafigge Stagi a 19” dalla fine e porta la gara ai supplementari.

Dopo 39” del primo tempo supplementare arriva la splendida rete di Mirko Bertolucci, che manda in estasi i tifosi viareggini e tiene in vita il sogno del Cgc Viareggio di bissare lo scudetto. Gara tre è in programma al “PalaBarsacchi” di Viareggio.

Cgc Viareggio-Alimac Forte dei Marmi 3-2 al golden gol (p.t. 0-0; s.t. 2-2)

CGC VIAREGGIO: Barozzi (Carmazzi), Enrico Mariotti, Davide Motaran, Palagi, Massimo Mariotti, Orlandi, Garcia Solar, Mirko Bertolucci, Alessandro Bertolucci. Allenatore: Massimo Mariotti.

ALIMAC FORTE DEI MARMI: Stagi (Angelini), Giorgi, Borja Gimenez, Bonanni, Leonetti, Videla, Crudeli, Bellè, Cancela. Allenatore: Crudeli.

ARBITRI: Eccelsi e Strippoli.

RETI: s.t. 8’13” Orlandi, 13’12” Cancela, 15’36” Borja Gimenez, 24’41” Alessandro Bertolucci; p.t.s. 0’39” Mirko Bertolucci.

ESPULSIONI: p.t. Videla 2′, Enrico Mariotti 2′; s.t. Garcia Solar 2′.