Home Cronaca

Parata del 2 giugno, il web si mobilita per annullarla, fondi per ricostruire in Emilia

parata-due-giugno-si-faràIl capo dello Stato, Napolitano annuncia che le celebrazioni per la festa della Repubblica del 2 giugno, ci saranno ma saranno sobrie. Queste le dichiarazioni di Napolitano alla richiesta da parte del web e di tanti utenti di Twitter e Facebook che si sono mobilitati per richiedere di devolvere i fondi risparmiati per i terremotati e per la ricostruzione in Emilia Romagna.

Mentre l’ashtag #no2giugno è in cima alle ricerche, anche molti politici si esprimono in merito alla parata del due giugno, Giorgio Napolitano chiude i discorsi dicendo che i festeggiamenti saranno sobri e dedicati alle vittime del sisma. Nichi Vendola è stato il primo politico ad aderire alla campagna #no2giugno per lui è inopportuno festeggiare ora il due giugno. Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione ha aggiunto che molte delle spese già sono state affrontate,  Emergency invita il popolo del web a scrivere al Presidente Giorgio Napolitano. Su twitter il sindaco di Roma Gianni Alemanno scrive, spero che la parata del due giugno sia annullata.

Intanto è scattata una gara di solidarietà si offre ospitalità agli sfollati, ci sono state molte richieste per l’acquisto del parmigiano, aperti a Carpi e a Novi, dei centri di raccolta.