Home LifeStyle Spettacolo

Massimo Troisi, Un poeta per amico, presenta Enzo Decaro

massimo-troisi-un-poeta-per-amicoQuasi 40 anni fa due ragazzi decisero di mettere a scrivere canzoni, erano Massimo Troisi ed Enzo Decaro, più tardi si unì a loro Lello Arena e nacque La smorfia. A 18 anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, Decaro gli rende omaggio presentando martedì 5 giugno una trasmissione dal titolo Un poeta per amico, su Rai Uno.

Dall’auditorium Rai di Napoli, ci saranno tanti ospiti per ricordare l’artista, tra cui: Carlo Verdone, Serena Autieri, Tulio Solenghi e Massimo Lopez. Poi dei contributi video di Claudio Baglioni e Massimo Ranieri. Enzo Decaro dice che per chi ha conosciuto Massimo Troisi è una continua emozione che ti porti dentro. L’idea è di Decaro che mentre registrava con Massimo Ranieri, le commedie di De Filippo, ne ha parlato con il direttore di Rai Uno, Mario Mazza. Si voleva proporre solo alcune canzoni della gioventù di Massimo Troisi, che Decaro ha pubblicato nel cd Poeta Massimo, ben 4 anni fa.

Nella serata si cercherà di mettere da parte la nostalgia, e si dedicherà una serata gioiosa alla Massimo Troisi.  Alla fine degli Anni Settanta la storia della smorfia, periodo ricco di fermenti e tanta voglia di rompere gli stereotipi, con un movimento di giovani, con la passione per lo spettacolo. Decaro si rendeva conto di aver un amico che è un fuoriclasse, come era Massimo Troisi, ma proprio per questo sei ancora più contento.