Home Sport

Formula 1: Mark Webber vince il Gran Premio di Monaco

Mark Webber

E’ un inizio equilibratissimo quello del Campionato del Mondo di Formula 1: Mark Webber vince il Gran Premio di Monaco, sesta prova stagionale, al termine di una gara emotivamente intensa, come dimostrato dal distacco di soli 6” tra l’australiano e il sesto classificato, Felipe Massa. Il pilota della Red Bull-Renault è il sesto vincitore diverso di questa stagione dopo Button (Australia), Alonso (Malesia), Rosberg (Cina), Vettel (Bahrain) e Maldonado (Spagna).  

La partenza è caratterizzata da un incidente: Grosjean tocca Alonso e poi stringe Schumacher verso il guard-rail. Il francese va in testacoda e si ritira. Nell’incidente sono coinvolti anche Kobayashi, Maldonado, De La Rosa e Petrov; sono costretti al ritiro De La Rosa e Maldonado, che era partito in ultima posizione per la penalizzazione di 5 posizioni per la sostituzione del cambio, che segue quella di 10 posizioni inflittagli per l’incidente con Perez nelle prove libere di ieri mattina. 

Alla fine del 1° giro Webber è in testa alla gara; seguono Rosberg, Hamilton, Alonso, Massa, Vettel, Raikkonen, Schumacher, Hulkenberg e Senna. Al 2° giro entra in pista la Safety Car, che già nel giro successivo rientra ai box. Al 6° giro c’è il ritiro di Kobayashi. Webber compie alcuni giri record, ma Rosberg riesce a tenere il suo passo. 

Al 16° giro c’è il ritiro di Petrov. La giuria infligge un drive-through a Perez, che ha tagliato la strada a Raikkonen mentre entrava in corsia box. A metà gara (39° giro), dopo che quasi tutti i piloti hanno compiuto il cambio gomme, Vettel guida la gara davanti a Webber, Rosberg, Alonso, Hamilton, Massa, Ricciardo, Schumacher, Vergne e Di Resta.

Al 46° giro c’è il pit stop di Vettel; il tedesco ritorna in pista davanti a Hamilton. La leadership della gara torna nelle mani di Webber, seguito da Rosberg, Alonso, Vettel, Hamilton, Massa, Schumacher, Vergne, Di Resta e Hulkenberg.

Schumacher va in crisi con le sospensioni e viene superato da Vergne, Di Resta, Hulkenberg, Raikkonen e Senna, cadendo dalla 7° alla 12° posizione; il sette volte iridato rientra ai box e si ritira. 

A 12 giri dalla fine comincia a piovere, ma nessuno dei piloti di testa rientra per cambiare le gomme. Al 70° giro la Toro Rosso-Ferrari, che poco prima subisce il ritardo di Ricciardo, fa rientrare Vergne per cambiare le gomme; purtroppo, l’azzardo della scuderia italiana non ha un buon esito. Nel frattempo si ritira anche Pic

Nelle retrovie si svolge una grande lotta tra Kovalainen, Button e Perez. Al 70° giro Button tenta di sorpassare  Kovalainen alla curva delle Piscine, ma si gira e si ritira; l’inglese viene comunque classificato in 16° ed ultima posizione. Kovalainen viene attaccato anche da Perez a Santa Devote; i due si toccano e Perez va in testacoda. Il messicano non si arrende e supera il pilota della Caterham-Renault all’uscita dal tunnel; Kovalainen torna ai box per cambiare l’alettone anteriore. 

Webber riesce a resistere agli attacchi degli inseguitori e taglia il traguardo per primo, ottenendo l’8° vittoria in carriera, la 2° nel Principato dopo quella del 2010; sul podio salgono anche Nico Rosberg e Fernando Alonso. Seguono Vettel, Hamilton, Massa, Di Resta, Hulkenberg, Raikkonen e Senna.

Con il 3° posto Alonso ritorna in vetta alla classifica iridata con tre punti di vantaggio su Vettel e Webber (76 contro 73).

ORDINE D’ARRIVO

1. Webber (Red Bull-Renault)

2. Rosberg (Mercedes AMG)

3. Alonso (Ferrari)

4. Vettel (Red Bull-Renault)

5. Hamilton (McLaren-Mercedes)

6. Massa (Ferrari)

7. Di Resta (Force India-Mercedes)

8. Hulkenberg (Force India-Mercedes)

9. Raikkonen (Lotus-Renault)

10. Senna (Williams-Renault)

11. Perez (Sauber-Ferrari)

12. Vergne (Toro Rosso-Ferrari)

13. Kovalainen (Caterham-Renault)

14. Glock (Marussia-Cosworth)

15. Karthikeyan (Hrt-Cosworth)

16. Button (McLaren-Mercedes).

Classifica piloti: Alonso 76; Vettel e Webber 73; Hamilton 63; Rosberg 59; Raikkonen 51; Button 45; Grosjean 35; Maldonado 29; Perez 22; Di Resta 21; Kobayashi 19; Senna 15; Massa 10; Vergne 4; Hulkenberg 3; Schumacher e Ricciardo 2.

Classifica costruttori: Red Bull-Renault 146; McLaren-Mercedes 108; Ferrari e Lotus-Renault 86; Mercedes AMG 61; Williams-Renault 44; Sauber-Ferrari 41; Force India-Mercedes 28; Toro Rosso-Ferrari 6.

Il prossimo appuntamento del Campionato mondiale di Formula 1 è il Gran Premio del Canada, che si disputerà domenica 10 giugno a Montreal.