Home Cronaca

Grillo trionfa a Parma, la Lega perde 7 comuni su 7, Orlandi a Palermo

parma-pizzarottiNel secondo turno elettorale che metteva alla prova la Lega in 7 comuni tra il Veneto e la Lombardia, con 7 candidati, ha dovuto fare i conti con 7 sconfitte.  Riccardo Pase a Milano si vede fermato con il 38.87% e consegna il Comune di Senago a Lucio Fois, del centrosinistra; a Cantù, Como, la lista civica guidata da Bizzozzero con il 54%, vince contro Nicola Molteni, padano. A Meda un solo voto in meno per il sindaco uscente Giorgio Taveggia. A Tradate, Varese, il leghista Crosta raccoglie solo il 47.40%, la candidata di centro sinistra Cavallotti è il primo cittadino con il 52.59%. Nel bresciano il leghista Sala raccoglie solo il 47,51% e viene fermato dal centrosinistra.

Il grillino Federico Pizzarotti, del Movimento a Cinque stelle, diventa sindaco di Parma, con il 60.23 % dei voti al ballottaggio. Lo sfidante del Pd, Bernazzoli, si ferma con il 39.77%. La campagna elettorale è costata 6mila euro.

A Palermo vince Leoluca Orlandi, con il 72,43% con un vero plebiscito. A Genova il sindaco è Marco Doria eletto con il 59.71%.