Home Sport

Serie A-1 di hockey su pista: Forte dei Marmi e Valdagno vincono gara 1 di semifinale

Roberto Crudeli, allenatore-giocatore dell'Alimac Forte dei Marmi

Esattamente come in gara uno dei quarti di finale, anche in gara due delle semifinali dei playoff scudetto della Serie A-1 di hockey su pista vincono le squadre peggio classificate nella regular season: l’Alimac Forte dei Marmi sconfigge per 5-4 il Cgc Viareggio campione d’Italia rimontando da 1-4, mentre il Recalac Valdagno rifila un clamoroso 7-0 all’Amatori Sporting Lodi vincitore della stagione regolare. 

L’Alimac Forte dei Marmi è la vera e propria bestia nera del Cgc Viareggio; nella stagione regolare i rossoblù avevano espugnato per 3-2 la pista viareggina e aveva pareggiato per 4-4 sulla pista di casa (con rimonta da 2-4, ndr). La squadra fortemarmina vince con merito il 49° derby versiliese, avendo continuato a credere nella vittoria fino alla fine. Il Cgc Viareggio è stato molto concreto nel primo tempo, poi nella ripresa ha ceduto al ritmo forsennato degli avversari, privi del bomber spagnolo Borja Gimenez, che ha scontato ieri la seconda ed ultima giornata di squalifica (rimediata per l’espulsione per fallo di reazione in gara due dei quarti di finale contro l’AFP Giovinazzo, ndr). 

L’inizio della gara è preceduto dal minuto di raccoglimento osservato in memoria della giovane studentessa morta nell’attentato alla scuola di Brindisi. Il derby, dopo alcune schermaglie iniziali, si anima con il cartellino blu rimediato da Garcia Solar al 4′; il portiere viareggino Barozzi neutralizza la punizione diretta battuta da Videla. I fortemarmini sfiorano ancora il vantaggio con Cancela, che da buona posizione non concretizza un prezioso assist di Bellè.

Al 9’15” Alessandro Bertolucci porta in vantaggio il Cgc Viareggio, capitalizzando al meglio il suggerimento in area del fratello Mirko al termine di un contropiede; è la 300° rete della squadra bianconera nei playoff. Il Forte dei Marmi reagisce con Cancela e Bellè, ma Barozzi fa buona guardia. Al 19’09” arriva il pareggio fortemarmino con Videla. Qualche istante dopo Enrico Mariotti colpisce il palo. 

Al 22’45” Barozzi è miracoloso su un tiro di Cancela; sul capovolgimento di fronte Garcia Solar porta nuovamente in vantaggio il Cgc Viareggio. Al 23’47” Bellè rimedia un cartellino blu per fallo su Orlandi; Alessandro Bertolucci trasforma la punizione diretta e porta il Cgc Viareggio sul 3-1, risultato con il quale finisce il primo tempo. 

La ripresa si apre con due conclusioni di Motaran respinte dal portiere fortemarmino Stagi. Al 7’21” Videla commette fallo su Motaran e rimedia un cartellino blu; Stagi para la punizione diretta di Alessandro Bertolucci. Al 7’45” Motaran segna il 4-1. 

L’Alimac Forte dei Marmi non si arrende e si riporta sotto con una doppietta di Cancela. Il Cgc Viareggio arretra di fronte al forcing sempre più insistente dei padroni di casa e al 15’05” subisce il gol del pareggio, siglato da Videla. Il tifo rossoblù esplode e incita ossessivamente i suoi beniamini, che al 22’05” passano in vantaggio con Videla, che trafigge Barozzi in giro. 

Le emozioni non finiscono qui perchè, a quattro secondi dal termine, Stagi compie un miracolo respingendo una conclusione ravvicinata di Alessandro Bertolucci

Alimac Forte dei Marmi-Cgc Viareggio 5-4 (p.t. 1-3)

ALIMAC FORTE DEI MARMI: Stagi (Angelini), Giorgi, Bonanni, Ballestero, Videla, Crudeli, Bellè, Cancela. Allenatore: Crudeli.

CGC VIAREGGIO: Barozzi (Carmazzi), Enrico Mariotti, Davide Motaran, Palagi, Massimo Mariotti, Orlandi, Garcia Solar, Mirko Bertolucci, Alessandro Bertolucci. Allenatore: Massimo Mariotti.

ARBITRI: Corponi di Trissino e Fronte di Novara.

RETI: p.t. 9’15” Alessandro Bertolucci, 19’09” Videla, 22’45” Garcia Solar, 23’47” Alessandro Bertolucci; s.t. 7’45” Davide Motaran, 10’05” Cancela, 11’45” Cancela, 15’05” Videla, 22’05” Videla.

ESPULSIONI: p.t. Garcia Solar 2′, Bellè 2′; s.t. Davide Motaran 2′, Videla 2′. 

Il Recalac Valdagno ottiene una vittoria casalinga nettissima nel risultato e nel gioco contro un Amatori Sporting Lodi mai in partita. Un grande contributo è stato apportato da tutti i giocatori, che hanno giocato a memoria e sono stati protagonisti quando sono stati chiamati in causa. Grande merito va all’allenatore Franco Vanzo. La squadra vicecampione d’Italia deve rinunciare a capitan Dario Rigo, fermo ai box per un guaio muscolare. 

L’inizio della gara è preceduto dal minuto di raccoglimento osservato in memoria della giovane studentessa morta nell’attentato alla scuola di Brindisi. La prima fase del match è di studio. Il Valdagno va più vicino al gol, che arriva al 9’41” con una punizione di prima realizzato da Nicolia; Platero rimedia un sacrosanto cartellino blu per aver steso lo stesso Nicolia. I veneti sfiorano il secondo gol con Cocco, Tataranni e Diego Nicoletti. Antezza sbaglia un rigore dubbio; si va al riposo sull’1-0 per il Valdagno

Dagli spogliatoi esce un Valdagno affamato di vittoria. Al 2’14” Cocco segna il 2-0 su assist di De Oro. Si susseguono bellissime combinazioni di prima che mettono sempre un giocatore davanti al portiere lodigiano Losi. Al 6’19” Nicolia segna il 3-0 con un bellissimo tiro al volo su assist di De Oro. All’8’25” il Lodi commette il 10° fallo di squadra: Tataranni segna la punizione di prima del 4-0. 

Al 13’26” Nicolia serve un assist a Tataranni, che porta a 5 le reti valdagnesi. La squadra di casa continua a spingere sull’acceleratore e al 19’21” segna il 6-0 con un gol meraviglioso al volo di De Oro su assist al bacio di Nicolia. Al 23’24” Tataranni serve un assist a De Oro, che segna il 7-0. La partita finisce con un “PalaLido” che impazzisce di gioia per questa grande vittoria del Valdagno

Recalac Valdagno-Amatori Sporting Lodi 7-0 (p.t. 1-0)

RECALAC VALDAGNO: Oviedo (Gnata), Diego Nicoletti, Cocco, Randon, Nicolia, Rossi, De Oro, Tataranni, Rigo. Allenatore: Vanzo.

AMATORI SPORTING LODI: Losi (Passolunghi), Squeo, Bresciani, Antezza, Ariel Romero, Marco Motaran, Montigel, Festa, Platero. Allenatore: Luigi Marzella.

ARBITRI: Bisacco di Grosseto e Bonuccelli di Lucca.

RETI: p.t. 9’41” Nicolia; s.t. 2’14” Cocco, 6’19” Nicolia, 8’25” Tataranni, 13’26” Tataranni, 19’21” De Oro, 23’24” De Oro.

ESPULSIONI: p.t. Platero 2′; s.t. Montigel 2′.

Le gare due si disputeranno martedì 29 maggio a Viareggio e Lodi; le eventuali gare tre sono in programma sabato 2 giugno sulle stesse piste di gara due. 

Il prossimo appuntamento con il grande hockey su pista sono le Final Eight di Eurolega, in programma dal 24 al 27 maggio al “PalaCastellotti” di Lodi con la partecipazione di Recalac Valdagno e Amatori Sporting Lodi