Home Sport

Giro d’Italia 2012: 12° tappa Seravezza-Sestri Levante,vince Bak, maglia rosa a Rodriguez

classifica-virtuale-giro-ditalia-2012Il 95° Giro d’Italia propone la sua dodicesima tappa che parte da Seravezza ed arriva a Sestri Levante, sono 155 Km intensi soprattutto nell’ultimo tratto dove si susseguiranno quattro Gran Premi della Montagna. Si parte dalla provincia di Lucca per arrivare nella provincia di Genova.

Nella cittadina sono state allestite decorazioni rosa, su iniziativa dei commercianti e dei cittadini, sono presenti anche gli stand degli sponsor. Scuole chiuse e partenza avvenuta alle ore 13.05 sulla provinciale 9, si passa dall’area Medicea, via del Palazzo, per arrivare fino al lungomare in direzione Cinquale. L’arrivo è previsto per le 17 e 30 in Viale Mazzini.

Mentre la prima parte del percorso resta meno faticoso, fin quando si arriva a La Spezia, dopo c’è una breve salita, e poi la discesa di Lerici. Dopo La Spezia i 4 Gpm, il primo è La Foce, 4° categoria, a 240 metri di altezza, poi il Valico di Guaitarola, 3°categoria al Km 95, a 617 metri, il valico La Mola , seconda categoria, al Km 125,4 ed altezza di 653 metri. Infine il quarto Gran Premio della Montagna è Villa Tassani, di 3° categoria, 323 metri.

Il traguardo volante al Km 118 a Carro, dopo l’ultimo Gpm mancheranno 11 km all’arrivo, con un finale in salita, con punte dell’11%.

Le Cinque Terre fanno da cornice alla dodicesima tappa, la maglia rosa è destinata ad arrivare sulla spalle di chi?

Sono le 17.00 solo tre uomini al comando, tra cui Amador.  Tiralongo, Cunego, Slakter, sono tre corridori che hanno vantaggio sul gruppo.

In corsa sotto l’arco del Gpm, Casar, Santaromita, Amador in discesa con curve strette e tecniche. Raggiunti da Back, la discesa terminerà a Santa Vittoria, una doppia curva a sinistra molto stretta.

Il test della corsa, 3.46 il vantaggio rispetto al gruppo, Rodriguez sta per portarsi nel gruppo della testa, il venezuelano ci prova. Il gruppo della maglia rosa segue.

Basso mai in difficoltà, ha voglia di arrivare a sabato, Rodriguez cerca di arrivare al gruppo di testa, ancora in bilico la maglia rosa di Rodriguez.

Baack è stato raggiunto da Amador, il gruppo transita sotto l’arco che indica 5 km alla conclusione, Sandy Casar davanti, Rodriguez riesce a rientrare. Sulla testa della corsa, vediamo Jackson Rodriguez, che parte in contropiede.

Ci prova Ivan Santaromita, a 3 km all’arrivo, 4 minuti per la maglia rosa, Bakelants pedala forte. Santaromita non è molto veloce, ripresi Casar, parte Lars Bakelants, difficile andarlo a riprenderlo, un gran passista.

Ultimo chilometro, Lars Bak continua a voltarsi alle spalle, 500 metri al traguardo, ultima curva, il gruppo cerca di rinvenire su di lui. In vista del traguardo, 400 metri oggi vince a Sestri un danese, Lars Bak.

Secondo posto Sandy Casar e poi Amador. Casar prende 12 secondi di abbuono.

L’intervista con il vincitore danese, della dodicesima tappa, che è molto stanco ma contento per aver fatto l’ultimo stacco decisivo.

Maglia rosa confermata per Rodriguez che rimane in maglia rosa.