Home Sport

Giro d’Italia 2012:8° tappa Sulmona-Lago Laceno vince Pozzovivo

GiroItalia_2012Siamo arrivati all’ottava tappa del 95° Giro d’Italia, si tratta di una frazione di 229 Km con un percorso abbastanza ondulato. Si parte da Sulmona e nell’ultimo tratto di 4 Km, c’è una pendenza del 10%. Si attraverseranno le province de l’Aquila, Isernia, Campobasso, Benevento ed Avellino.

La partenza c’è stata alle 11.oo di stamane, l’arrivo è previsto per le 17.00. La tappa dedicata al pirata Pantani, con tanti eventi organizzati, che vogliono mettere in risalto le bellezze naturali dei luoghi. Questa tappa presso il Lago Laceno è la terza volta che diventa traguardo del Giro d’Italia.

L’arrivo in salita rappresenta un Gran Premio della Montagna di seconda categoria, al Colle Montella la pendenza è  di 9,4%.  Al valico di Macerone c’è un altro Gran Premio della Montagna, di 4° categoria. Favoriti Damiano Cunego, oppure potrebbe esserci una fuga che parte molto da lontano.

Alla testa della corsa a 5km dal Gran Premio della Montagna, Domenico Pozzovivo che prosegue le sue pedalate vigorose solitario e con la grinta di alzarsi sui pedali sull’ultima salita, una discesa poco tecnica poi ma molto efficace.

Vince Domenico Pozzovivo questa ottava tappa del giro d’Italia, seguito da Intxausti.