Home Sport

Giro d’Italia 2012:6° tappa nelle Marche,vittoria di Chavez, maglia rosa per Malori

6tappa-giro-ditalia-2012Al 95° Giro d’Italia si corre la sesta tappa Urbino-Sant’.Elpidio, frazione di 206 km, con quattro salite non difficili, ma che potrebbero favorire una fuga.

Siamo quindi nella regione Marche, la partenza da Urbino, città d’arte, il primo strappo si trova nelle vicinanze del Convento di Santa Vittoria al Km 31, a 433 metri di altezza. Poi a Cingoli, Km 95,4 c’è il Gran Premio Ufficiale della Montagna, con 6.4 Km di salita ed una pendenza di 6.5%. Poi si risalirà di nuovo verso il Passo della Cappella, con pendenza di 7.7%, e punte di 16%, poi un po’ di respiro la zona pianeggiante e qualche strada in discesa. Al Km 154 lo strappo di Montelupone, GPM di terza categoria, e poi lo strappo di Morrovalle al Km 162,4, con  un traguardo volante con abbuoni.

A Montegranaro circa 1200 metri di salita al 13,8% di media, qui il terzo Premio della Montagna di terza categoria.

Navardauskas  riuscirà a difendere la maglia rosa? Grande attesa per gli italiani, Pozzato, Visconti e Cunego.

Ci sono 29°, testa della corsa, Jack Bauer della Garmin è in testa, con pantaloncino strappato, perchè ha colpito il guadrail, lui è caduto una decina di metri oltre la sede stradale. Poi si è rimesso in bici ed è ripartito, recuperando strada, ma freddamente è tornato in pista, senza sbagliare traiettorie e curve.

Poi il gruppo, che dovrebbero cercare di riorganizzarsi e guadagnare strade, c’è Navardauskas, con la sua maglia rosa. Nella classifica generale è Navardauskas, in testa.

Alfredo Valloni ha perso la maglia azzurra andata al colombiano Chavez.

In testa vediamo Malori, Dyachenko, Rubiano Chavez, Smukulis, ed il polacco Polas, Luke Roberts maglia rosa virtuale.

Ed ora il terzo Gran Premio della Montagna di Montelupone, sempre davanti Scarponi,  Cesari Benedetti, sono ancora in otto. Malori Golas, lo scatto di Rubiano Chavez. In coda intanto vediamo la caduta di Carpara.

 Sta per concludersi la tappa, e non dobbiamo dimenticare i secondi di abbuono che sono stati conquistati. Sono le ore 17.00. Adriano Malori potrebbe prendere gli abbuoni che sono solo per i primi tre. Golas e Cesare Benedetti vanno forte. Malori sta dando tutto. Vento contro in questo momento della gara. Dyachenco fa parte dei 4 di testa.  Malori vorrebbe conquistare la maglia rosa.

Primo Adriano Malori, Cesare Benedetti, un cazaco Dyachenco e poi Chavez. Mancano ancora 7 km al termine. Rubiano Chavez, scalatore colombiano ha conquistato 6 vittorie nella sua carriera, nessuna in Italia. Ha un minuto di vantaggio sugli inseguitori e poi l’abbuono di 20, 12 per il secondo ed 8 per il terzo classificato, questa l’entità degli abbuoni.

Chavez ha superato il minuto e mezzo di vantaggio, patisce un pò Adriano Malori, 5 km al traguardo, Chavez se n’è andato con uno scatto. Gli altri compagni sono al contrattacco, come Dyachenco. Mai un colombiano ha indossato la maglia rosa al Giro d’Italia. Sul filo dei secondi, la prima maglia rosa quella di Phinney l’americano, poi un lituano  Navardauskas ed oggi?

La vittoria di tappa è in cassaforte per Rubiano Chavez. Cinque ore e mezzo di gara, attenzione agli abbuoni. Malori deve temere Golas. Golas guadagna 2 metri di vantaggio su Malori, che conquista la seconda posizione e 12 secondi forse fondamentali per la maglia rosa.

Segue ora il gruppo e la sua volata senza abbuoni, con Pozzano che guida la volata del gruppo.

Maglia rosa per Adriano Malori con 15 secondi di vantaggio su Golas. Da stasera sulle spalle di Adriano Malori  la maglia rosa.