Home Cronaca

Elezioni amministrative 2012: come e quando si vota

elezioni-amministrative-2012Le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 6 maggio e lunedì 7 maggio 2012, la domenica si potrà votare dalle 8.00 alle 22.00,mentre lunedì dalle 7.00 alle 15.00. La scheda sarà unica e di colore azzurro. Il ballottaggio potrà avvenire solo nei Comuni con più di 15.000 abitanti.

Dopo la chiusura dei seggi inizierà lo scrutinio per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali. Sono 1.033 i sindaci che si dovranno eleggere, con una scheda azzurra. Nei Comuni fino a 15.000 abitanti, al fianco del contrassegno c’è il nome del candidato a sindaco. Il cittadino potrà esprimere la preferenza per un candidato come consigliere comunale, collegato al nome di un sindaco. Si potrà aggiungere anche il nome del candidato, oltre che mettere un segno sul simbolo. Non è consentito il voto disgiunto.

Nei Comuni con popolazione maggiore di 15.000 abitanti, sulla scheda azzurra sono indicati i nomi dei sindaci, e al fianco i contrassegni delle liste. Il cittadino potrà indicare una delle liste, mettendo un segno sul contrassegno, collegando così il suo voto al Sindaco sostenuto dalla lista, oppure potrà mettere una croce sul nome del sindaco, o ancora sia sul rettangolo del sindaco che sulla lista del partito, mettendo il nome del consigliere comunale.

In questo caso è possibile operare il voto disgiunto, cioè votare per un candidato sindaco e per una lista non collegata, il voto espresso sarà quindi sia per il Sindaco che per la lista.

Dove si vota per le elezioni amministrative 2012: oltre 7 milioni di cittadini sono chiamati a votare, nelle regioni a statuto ordinario, si voterà in 770 comuni, di cui 22 capoluoghi di provincia.

Per le operazioni di voto, ci si dovrà recare alle urne muniti di documento di riconoscimento, tessera elettorale permanente, e ci recherà presso gli uffici elettorali di sezione, dove risultiamo iscritti.