Home Hitech

Google drive, il nuovo sistema di cloud storage google

google drive cloud storageI servizi di cloud sono la gran moda del momento. Lo sa benissimo Google, che sta lavorando sodo per rilasciare entro settimana prossima il suo sistema di cloud storage, Google Drive, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto importante nel settore.

Si parla di account gratuiti per un sistema di storage pari a 5GB, quindi un servizio di ottimo livello, considerando che i rivali più agguerriti nel campo cloud, generalmente offrono 2 o 3 GB di spazio. Altro dato interessante è il tariffario per dimensioni maggiori: circa 5 dollari l’anno per 20GB o 256 dollari per un terabyte di memoria.

Prezzi molto vantaggiosi dunque, quelli del sistema cloud del gigante di Mountain View, che si affaccia nel settore con l’intento di guadagnarsi la leadership, spazzando via tutta la concorrenza.

Riguardo il funzionamento del servizio siamo quasi certi del fatto che Google rilascerà un client desktop per la sincronizzazione dei propri file e se aggiungiamo inoltre la qualità sicuramente ottimale che caratterizzerà il servizio, possiamo definire Google Drive come il sistema di cloud storage definitivo.

Occorre tuttavia aspettare il rilascio ufficiale del servizio per stabilire se veramente Drive riuscirà nell’obiettivo di spiazzare la concorrenza e diventare il re del cloud,  mettiamoci quindi in attesa delle notizie ufficiali da parte della società di Mountain View, che sicuramente non tarderanno a venire.

 

Petrarolo Daniele