Home Hitech

Facebook lancia la condivisione scolastica

facebook gruppi scolasticiOrmai diventata una moda in alcuni casi irrinunciabile, Facebook è ormail il social network per eccellenza, e un social network cosa vorrebbe sempre di più? Che noi passassimo più tempo possibile tra le loro pagine.

Ecco che l’azienda ha deciso di implementare dei gruppi per le scuole, dove possano intervenire ed iscriversi esclusivamente studenti di una determinata scuola o college.

In realtà un sistema di condivisione file era già stato progettato come una rete peer-to-peer, proprio da Mark Zuckerberg, con il nome di Wirehog, ma ovviamente c’erano i problemi di copyright e per questo fu messo da parte (l’idea venne dal creatore di Napster).

Nel mese di dicembre è stato dato il via a gruppi di test su Facebook per i college di Brown e Vanderbilt, la possibilità di condividere di file informativi scolastici,  compiti scolastici ecc. ovviamente nessun file o documento protetto da copyright.

Ci sarà un limite di condivisione, si parla di 25mb, e inoltre sarà necessario fornire un indirizzo .edu, che dovrebbe essere rilasciato alla scuola, così da attestare che si è veramente parte integrante di un determinato istituto.

Attualmente il servizio sarà disponibile solo per i college statunitensi, ma in rete si sa tutto si espande rapidamente, non è detto che a breve potrebbe arrivare anche per l’Italia. Che Facebook abbia dato il via ad una battaglia contro Dropbox?

fonte: techcrunch