Home In Evidenza

America’s cup live: due regate e artemis si ribalta

artemis si ribalta foto 1

L’America’s Cup World Series di Napoli si snoderà tra prove di flotta, match race e prove di velocità, cioè AC500.

In diretta dalle acque del Golfo di Napoli, oggi 11 aprile ore 14.15 due regate di flotta, indiretta su Italia Due.

Abbiamo seguito il derby delle due imbarcazioni di Luna Rossa, che per le condizioni di meteo molto dure, si sono trovate in difficoltà, vince Piranha su Pesce spada, la seconda barca italiana.

Ore 15.00: ci sarà ancora una regata di flotta, e lo spettacolo continua con i catamarani. La prima regata è avvenuta in condizioni difficili, la velocità della barca varia tantissimo per il vento.

Ha vinto il team Oracle battendo a sorpresa le altre imbarcazioni, grazie alla partenza impeccabile, partenza di lasco, cioè con vento di traverso, anzichè partenza di bolina. Così è dovuta cambiare la strategia della gara.

C’è stato un ribaltamento spettacolare del catamarano Artemis Racing, a causa di una raffica di vento contemporanea all’arrivo di un’ onda  ed è bastato un attimo per far ribaltare l’imbarcazione.

Si parte con la seconda regata alle 15:20. Rispetto alle vecchie Coppe Americhe sappiamo che la parte fisica oggi è molto più importante. Il lungomare Caracciolo è stato chiuso al traffico per 10 giorni, causando difficoltà di traffico nella città di Napoli.

China Team con lo skipper Fred Le Peutrec, per un guasto a bordo, non parteciperà alla seconda regata.