Home Hitech

YouTube 3D, tutti i video 1080p saranno convertiti in 3D

youtube 3dLa tecnologia 3D si sta diffondendo sempre più, tant’è che sono molti i film proposti nelle sale cinematografiche in versione 3D, ricordiamo l’attualissimo Titanic 3D.

YouTube ha annunciato poche ore fa, che presto sarà possibile convertire i video caricati a 1080p sul proprio sito, nel formato 3D, con un semplice clic.

La conversione avverrebbe grazie ad un click, inserito in versione beta sul sito di YouTube, attraverso l’applicazione di un algoritmo, che imposta con la giusta profondità le immagini e le divide in due. Subentra poi Cloud di Google che agirà sui pezzi di video, processandoli in parallelo.

La qualità delle immagini 3D potrebbe arrivare a 360 o 720 e per poter visionare i video, saranno sufficienti gli occhiali anaglifici, particolari occhialini (già distribuiti negli anni 80 con pellicole quali: Lo Squalo 3d) che sfruttano l’effetto immagine anaglifo, cioè una particolare immagine stereoscopica che osservata con occhiali e due filtri di colore (Blu e Rosso), ricreano un’illusione ottica tridimensionale.

C’è da dire tra l’altro che questo sistema fu sviluppato nel lontano 1853 da  Wilhelm Rollmann, che utilizzò tale tecnica per la riproduzione in 3d di disegni, tecnica poi affinata fino agli anni 50 dove ci fu un vero e proprio boom del 3d anaglifo, con fumetti, quotidiani e riviste che utilizzavano tale tecnica.