Home Cronaca

Ellaone, pillola dei cinque giorni dopo, da lunedì in vendita

ella-one-lunedì-contraccettivo-in-farmaciaIl contraccettivo molto atteso, la pillola dei cinque giorni dopo, da lunedì sarà nelle farmacie, con il nome di EllaOne.

Si chiama ulipristal acetato, è un modulatore selettivo di un recettore, quello che ha nome sprm, sarà un contraccettivo valido nelle prime 120 ore come contraccettivo, da utilizzare dopo i  rapporti non protetti.

Si chiama anche EllaOne, e questa pillola migliora le prestazioni di emergenza, della contraccezione effettuata con levonorgestrel che agisce nei primi tre giorni, dopo il rapporto non protetto.

L’UPA viene appunto chiamata pillola dei cinque giorni dopo ed entra a far parte dei farmaci denominati pillola del giorno dopo. È stato verificato, che l’assunzione di cibo, ritarda ma non in maniera significante, l’azione di questo farmaco. L’UPA viene metabolizzata dal fegato ed eliminata attraverso le feci.

L’autorizzazione alla commercializzazione della pillola dei cinque giorni dopo, è stata conferita dall’Agenzia europea per i medicinali nel 2009, sono trascorsi quindi due anni e tre mesi, per la distribuzione del farmaco anticoncezionale a base di ulipristal acetato.

Occorrerà però realizzare un test a base di beta Hcg, prescritto dal proprio medico, prima dell’assunzione, per verificare eventuali interazioni con la gravidanza. Occorrerà anche una ricetta medica non ripetibile, secondo Hra Pharma.

Il Movimento per la vita ha presentato ricorso al Tar.