Home Cronaca

Ragazzo ricoverato per overdose da videogiochi

epilessia e videogames

Vittima della sua stessa passione, quella per i videogiochi, un dodicenne della Brianza non ha retto più dopo una maratona di molte ore davanti al monitor della sua playstation, caduto a terra per un collasso e preso da convulsioni.

Per fortuna il ragazzo, accompagnato in ospedale, si è ripreso poche ore dopo e completamente ristabilito dovrà stare lontano dai videogames per un pò di tempo. Come è risaputo, le luci abbaglianti e i continui movimenti delle immagini sullo schermo, possono portare attacchi di epilessia, così come è riportato per ogni videogame e per le stesse console che forniscono un documento elettronico a video dove si sconsiglia l’utilizzo per molte ore giornaliere.

Gli attacchi epilettici dovuti ad eccessive esposizioni a a stimoli visivi ovviamente vengono associati a soggetti predisposti con ipersensibilità alla luce e alle stimolazioni visive, questa predisposizione può produrre scariche anomale al cervello che portano stati di allucinazione e convulsioni paragonabili ad un’epilessia, in questo caso epilessia fotosensibile.