Home Cronaca

E’ morto il tenore Salvatore Licitra: donati gli organi si salvano tre persone

E’ deceduto ieri mattina il tenore  Salvatore Licitra dopo nove giorni di coma a causa di un incidente stradale e il centro regionale trapianti ha comunicato che grazie alla donazione dei suoi organi, tre persone sono state salvate.

Sempre secondo quanto affermato dal centro regionale trapianti, il fegato è stato trapiantato all’Ismett di Palermo su un paziente di 53 anni di Catania. Trapiantato anche all’Ismett il rene sinistro assegnato a un uomo di 57 anni di Palermo. Il rene destro è stato trapiantato al Civico di Palermo su un paziente di 37 anni di Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina.

Gli altri organi idonei per il trapianto sono le cornee che sono state depositate alla Banca degli occhi dell’ospedale Cervello di Palermo dove verranno messe in coltura per essere poi utilizzate.

E’ stata allestita oggi pomeriggio la camera ardente del tenore Salvatore Licitra nel foyer d’ingresso del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Licitra aveva 43 anni e aveva cantato per l’ultima volta al “Bellini” nell’ottobre-novembre del 2007 nel ruolo di Mario Cavaradossi in “Tosca” di Giacomo Puccini.