Home Hitech

Microsoft e Sony, di nuovo offline. Colpa di Lizard Squad

Siamo veramente protetti con la tecnologia che avanza sempre di più? Nonostante esistano giganti come Microsoft e Sony, ultimamente non facciamo altro che assistere a cadute di sistema e veri e propri Blackouts che fermano il servizio per gli utenti che volevano fare una partita o consultare i loro dati sulle piattaforme delle console da loro preferite.

Questo è quanto accaduto ieri: forse non molti italiani se ne sono accorti. I servizi online della Xbox e della Playstation sono stati oscurati e bloccati per diverse ore prima riprendere a funzionare.
Stavolta non si parla del Nord Corea o di qualche Hacker che ha incolpato lo stato, sviando le indagini. Il gruppo così chiamato Lizard Squad ha colpito di nuovo! Anche se la natura dell’attacco stavolta non è stato reso noto, molti pensano che sia di nuovo il caso di un DDOS. Un attacco di natura semplice che, se fatto con molte persone, può in effetti rallentare ed infine fermare i server di parecchi servizi, a volte perfino facendo trapelare dati ed informazioni necessarie agli Hacker per penetrare nel sistema e fare ingenti danni.

La Microsoft prima dell’evento ha pensato di rilasciare ben due update per le dashboard di tutte le Xbox in giro per il mondo, così da evitare eventuali danni dovuti a bachi nelle console ma non è servito a molto. Il servizio è finito comunque offline e volendo il danno è stato fatto anche se non si sanno quali sono in effetti le attuali conseguenze. Alla fin fine, però, tutto quello che possono aver fatto è “rovinare il natale” ad alcune persone e basta, considerando che il servizio online doveva registrare un picco d’uso durante queste ore e naturalmente le vendite dovute al Live Gold potevano essere assai maggiori.
Entrambi, sia Microsoft che Sony, non hanno nulla da dire al momento sull’evento. In particolare la Sony che deve ancora vedersela con il suo precedente, enorme hack.