Home Archives 2012

Yearly Archives: 2012

morto henry hillE’ morto all’età di 69 anni Henry Hill il famoso ex mafioso interpretato da Ray Liotta nel film “Quei Bravi ragazzi ” di Martin Scorsese.

La compagna di Hill, Lisa, ha confermato che Henry è deceduto nell’ospedale di Los Angeles dopo una dura battaglia contro la sua malattia, da molto tempo era malato e il suo cuore purtroppo non ha retto.

Henry Hill lascia due figli, aveva cercato negli ultimi anni di ricucire il rapporto da tempo disgregatosi, con la sua famiglia facendo enormi passi avanti.

Henry Hill ex appartenente alla famiglia criminale dei Lucchese e poi successivamente informatore dell’FBI, la sua storia è stata raccontata nel libro “Il delitto paga bene”, mentre al cinema fu interpretato da Ray Liotta nel gangster movie “Quei bravi ragazzi” uscito nelle sale nel 1990 e oggi un vero e proprio classico.

Si apre per l’ultima volta il sipario dello Smeraldo, storica struttura attiva a Milano da settant’anni. Fu inaugurato infatti il 10 ottobre nel 1942, dopo che Mario Longoni, costruttore edile, aveva affidato agli architetti Alberto Alpago Novello ed Ottavio Cabiati la realizzazione di un palazzo in tipico stile fascista.

Domani ci sarà l’ultimo spettacolo. Una serata dal titolo Una notte da Fichi con protagonista il duo formato da Bruno Arena e Massimiliano Cavallari – ovvero i Fichi d’India – che, dopo cinque anni d’assenza in palcoscenico, tornano per riproporre la loro comicità.

Un momento da non perdere per salutare la definitiva cessazione d’attività dello Smeraldo. A fine mese sarà completamente smobilitato per essere trasformato in un supermercato di prodotti Eatalye, tempio della gastronomia italiana che apre il suo primo spazio a Milano.

Ischia e io suoi taxi a tre ruote, grazie al cinema, sono celebri sino dagli anni 50, ma adesso gli originali e storici veicoli stanno sparendo dall’isola per le loro alte emissioni.

Questo è il punto di vista del comune di Forio D’ischia che ha scelto per la mobilità della sua amministrazione l’avvio di un sistema senza emissioni inquinanti nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto grazie all’utilizzo di veicoli al cento per cento elettrici, utilizzando vetture come le RenaultTwizy e Kangoo Z.E. – ed Ensto, fornitrice delle colonnine per la ricarica.

Ma il comune invita anche i privati all’iniziativa, facendo il primo passo per lo sviluppo di un sistema di car sharing ecologico come si conviene a un luogo che vive di turismo 12 mesi all’anno.

Al mondo ci sono circa 350 milioni di utenti registrati al servizio di web mail di Microsoft denominato hotmail, recentemente però sono comparse su Internet – secondo indiscrezioni pubblicate dal sito Liveside – delle immagini che mostrerebbero una nuova interfaccia grafica che presto cambiare anche nel nome diventando NewMail.

Il motivo sarebbe dettato dal bisogno di adeguarsi – dopo quindici anni dal lancio del servizio – a Windows 8 facendo in modo che per gli utenti vi sia una continuità tra il funzionamento del sistema operativo e quello del servizio online.

La nuova Hotmail sarà probabilmente disponibile solo a scelta, almeno inizialmente e gli utenti potranno effettuare il passaggio al nuovo layout oppure decidere di continuare ad utilizzare la vecchia versione del servizio.

Non sono ancora note eventuali altre nuove funzioni.

Attenzione a non dormire a sufficienza: il rischio di un ictus cerebrale aumenterebbe di 4 volte rispetto alla norma per le persone che sono solite dormire meno di 6 ore a notte.

Questi sono i risultati sconcertanti presentati da uno studio americano realizzato da un’equipe dell’università’ dell’Alabama e illustrato al convegno Sleep 2012.

Lo studio, eseguito dai ricercatori guidati da Megan Ruite, ha seguito la salute di 5600 e il risultato finale è preoccupante perché il rischio riguarda specialmente individui sani, con un peso nella norma e senza altri fattori di rischio.

Il messaggio finale dunque parla chiaro la mancanza di sonno va considerata un fattore a rischio ictus, quanto l’ipertensione, la dieta, l’esercizio fisico.

Verrebbe proprio da dire chi dorme non piglia l’ictus.

dingo-un-grido-nella-notteRicordate il film, Un grido nella notte, interpretato da Meryl Streep, che ripercorreva la condanna della donna, Charmerlain-Creighton, che trascorse tre anni in carcere per la morte del figlio nel 1982.

Sono trascorsi 30 anni e finalmente ha  fine la vicenda giudiziaria, che vede ribaltata la sentenza della condanna. È stato un dingo, cane selvatico dell’Australia,  ad uccidere la bimba Azaria Chamberlain. Il coroner del tribunale di Darwin, Sindney, chiude così il caso, riportato anche nel film Un grido nella notte. Nel 1980 Lindy ed il marito Michael erano con una tenda vicino il monte Ayers-Rock, in Australia, mentre i genitori erano lontani dalla tenda, la piccola spariva. La donna raccontò che aveva sentito un verso strano, come quelli dei dingo, poi aveva visto il cane trascinare fuori della tenda la neonata. La vicenda giudiziaria inizia da qui, condanna di omicidio per la madre, poi scarcerata, dopo il ritrovamento dei vestiti della neonata nella tana di un dingo.

Nel 1995 ci fu un nuovo processo, poi negli ultimi dieci anni, 11 aggressioni, contro la credenza australiana, secondo la quale i dingo non attaccano gli essere umani.

 

feel-me-appFeel me è il nome di una applicazione per smartphone, che crea una connessione dolce e intima tra due persone, che ci permette di capire se anche l’altra persona sta toccando lo schermo nello stesso punto. L’applicazione è stata creata da Marco Triverio, designer di IDEO, attraverso il tocco dello schermo nello stesso punto, si produce una piccola reazione, vibrazione o suono, che ci fa capire che l’altro sta compiendo la stessa azione nello stesso momento. Si arricchisce quindi la comunicazione tattile. Le emoticon vengono sostituite dal contatto, un nuovo contatto interattivo, che ci permette un nuovo scambio di sensazioni con il nostro iPad o smartphone.

E’ comunque una piacevole illusione che avvicina all’altra persona in un modo diverso dal solito.

vanessa-incontrada.zeligVanessa Incontrada, l’attrice spagnola lanciata da Pupi Avati, otto anni fa, con il film Il cuore altrove, era lei Angela la protagonista, torna in tv. Ha girato altri film, e a fine agosto registrerà la fiction, Benvenuti a tavola, Nord vs Sud che ha avuto ottimi ascolti, durante questa stagione televisiva. La fiction con Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio ha registrato una media di quasi 4 milioni e mezzo di spettatori. Si girerà la seconda stagione a cui parteciperà Vanessa Incontrada. Vanessa che ha madre spagnola e padre italiano, nasce a Barcellona, e comincia a fare la modella a 17 anni.

E poi? Vanessa ha sempre ricordato con piacere la conduzione del programma Zelig, che oggi è alla ricerca di conduttori, che sia questo il momento giusto per tornare al timone?