Home Politica

Berlusconi molla Bertolaso? Lui non ci sta

FI: Berlusconi arrivato a No Tax Day a MilanoSe nella serata di ieri le carte sembravano scoperte, con il ritiro di Bertolaso dalla corsa di Roma e l’appoggio di Forza Italia a Giorgia Meloni, in mattinata le cose sono decisamente cambiate. Bertolaso ha infatti deciso di non mollare la sua corsa, rischiando di mettere nei guai Berlusconi così come tutto il partito.

L’ex capo della protezione civile era stato ‘condannato’ dai sondaggi nei giorni scorsi e il partito non aveva più dubbi: mollare una nave che sta naufragando per sostenere la Meloni e il suo consenso popolare. Cosa faranno ora Forza Italia e il suo leader Berlusconi?

Se da un lato il realismo chiede di abbandonare un Bertolaso che ha poche speranze di farcela, dall’altra l’ex cavaliere è perfettamente consapevole che il ritiro dell’ex capo della Protezione Civile significherebbe la vittoria dichiarata dell’asse Meloni-Salvini e la conseguente consegna di Roma nelle mani dell’attuale governo.

A rendere più spinosa la questione si è aggiunta la resistenza di Bertolaso, che non ci sta a farsi mettere da parte e ha convocato una conferenza stampa a Montecitorio. Bertolaso ha affermato di ‘avere una storia’ e di non accettare di essere scaricato in questo modo per ché non merita di essere trattato in questo modo.

Forza Italia ha quindi deciso di rimandare in mattinata la scelta, convocando un incontro, in attesa che la notte porti consiglio. Se una cosa è certa è il caos che si sta vivendo fra le fila di Forza Italia, partito ormai allo sbando e diviso anche sulle questioni più semplici da gestire.

Le stesse parole di Salvini e della Meloni lo sottolineano, perché il partito di Berlusconi non ha saputo ancora una volta schierarsi, lasciando la candidata sindaco e la sua forza di appoggio ad attendere una notizia che doveva già arrivare nei giorni scorsi.