Home Sport

Ecco il Bryant Day: un addio storico al mondo della pallacanestro

kobe-bryant-hornetsNumeri, coraggio, e uno stile invidiabile che gli hanno valso nel tempo il soprannome di Black Mamba. Questo è Kobe Bryant, leggenda della pallacanestro americana che ha detto addio alla sua carriera, ritirandosi gloriosamente dal campo di gioco all’età di 37 anni. Idolo dei ragazzi di tutto il mondo e giocatore dal fascino indiscutibile, Bryant ha lasciato l’MBA con un match storico, presso lo Staples Center di Los Angeles. Si tratta della casa dei Lakers, che per l’occasione hanno ospitato gli Utah Jazz, alla caccia di un posto nei Playoff NBA.

Per l’occasione, il canale tematico Sky Sport ha dedicato una maratona di 24 ore alla leggenda dei Lakers, scegliendo di ripercorrere tutte le sue tappe fino alla diretta dell’ultima partita, seguitissima in tutto il mondo.

Parlare di leggenda a 37 anni è incredibile, ma la carriera del cestista è stata davvero fuori dal comune e prova ne sono i tanti titoli vinti nel corso delle stagioni. Qualche numero? Kobe ha totalizzato nel corso della sua carriera 33.583 punti, posizionandosi al terzo posto della classifica all time dei realizzatori della MBA a seguito dei mitici Kareem Abdul-Jabbar e Karl Malone. Nei playoff MBA il nostro ha totalizzato 5.640 punti in totale, ancora una volta posizionandosi terzo dietro a Michael Jordan e a Kareem Abdul-Jabbar.

Nell’ultima stagione in corso Kobe Bryant è diventato il primo giocatore di almeno 37 anni a segnare 25 punti per tre partite consecutive, un record che venne toccato da Michael Jordan all’età di 40 anni.

Kobe è stato convocato per 18 volte all’All Star Game e ha totalizzato 16 presenze nel Christmas’ Day, un vero e proprio record della storia del campionato. Per quanto riguarda i titoli vinti, 5 sono quelli NMB, 4 quelli di All Star MVP, due titoli di Finals MVP e un titolo conseguito come Kia NBA Most Valuable Player.