Home LifeStyle Cinema

Top Gun compie 30 anni

x5oenhclumucx1d0vwzqTop Gun può essere considerato un vero e proprio cult movie, un film che ha fatto epoca e fatto sognare intere generazioni di ragazzi. I maschi volevano infatti diventare tutti i piloti e le ragazze adoravano il fascino della divisa. La storia d’amore si legava infatti con le vicende del volo, un argomento che dalla notte dei tempi affascina il genere umano. Era il maggio del 1986 quando Top Gun usciva nelle sale cinematografiche, e la pellicola si prepara a spegnere le sue trenta candeline. Incredibile vero? Eppure trent’anni fa gli spettatori fecero la conoscenza di Pete “Maverick” Mitchell, di Nick “Goose” Bradshaw e di Tom “Iceman” Kazansk, nonché i tutti i compagni di volo impegnati a lavorare come piloti di F-14 della Marina Usa.

Ma Top Gun non era solo una storia di volo e di esercitazioni acrobatiche, perché il fulcro era la storia d’amore fra il tenete Maverick interpretato da un Tom Cruise in super forma e la bellissima Charlie, interpretata da Kelly McGillis. Molto probabilmente il clima da guerra fredda che si respirava in quegli anni contribuì non poco a decretare il successo del film, che al suo centro aveva ancora una volta i buoni che dai cieli dell’Americana erano pronti a salvare il mondo dai cattivi. Tante sono state le pellicole che ‘se la sono giocata’ con questa trama, ma Top Gun era qualcosa di più, una storia d’amore molto intensa e un film ben costruito, dal primo all’ultimo momento. Il film fu un vero e proprio successo da botteghino, perché incassò più di otto milioni di dollari nella prima settimana di programmazione, raggiungendo quota, 176 milioni di dollari a livello internazionale.

La colonna sonora, rimasta nell’immaginario collettivo di tutti, si aggiudicò un bel premio Oscar nell’edizione del 1986. Il premio andò alla mitica canzone “Take My Breath Away”, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin. E se la colonna sonora sa tuttora richiamare echi dal passato, il produttore Jerry Bruckheimer sembra avere aspettato il compleanno per annunciare l’uscita di un sequel, che non si quando verrà girato, ma annovererà nel cast gli attori principali di allora, ovvero Tom Cruise e Val Kilmer.