Home Curiosità

Stretta sul fumo: multe salate da domani a chi non rispetta le regole

fumoDomani, 2 febbraio 2016, entreranno in vigore le nuove norme antifumo che interessano il nostro paese. Si tratta di sanzioni e di blocchi che erano già stati annunciati nei mesi precedenti, ma che si trasformeranno in realtà tangibile con la messa in pratica della norma e l’entrata in vigore delle decisioni prese dal governo.

Le regole si presuppongono severe e atte a scoraggiare il fumo nel nostro paese, nonché a proteggere i soggetti più deboli, come i bambini e le donne in gravidanza. Tutto inizia con una multa da 500 euro che verrà elargita a chi guida in macchina con accanto una puerpera oppure un bambino. La manovra di prevenzione si estende alla vendita ai minori dei pacchetti di sigarette, perché i tabaccai che verranno colti in flagrante a vendere sigarette ai minori potranno subire la revoca della licenza.

Si tratta di un inasprimento della Legge Sirchia, che nel 2005 abolì il fumo dai locali pubblici, e della prima manovra importante sul tema da allora. Il testo di legge contiene norme precise sui pacchetti di tabacco che verranno commercializzati nel nostro paese. Il 65% della superficie verrà infatti coperto da immagini shock, ovvero molto forti e atte a far desistere il fumatore dal proseguire il suo vizio. Si tratta di frasi che senza tanti giri di parole spiegheranno quali sono i rischi per la salute di chi fuma, accompagnate da immagini di persone gravemente malate o morte. Su ogni pacchetto verrà inoltre inserito il numero verde antifumo dell’Istituto superiore di Sanità del nostro paese.

Anche fuori dagli ospedali pediatrici il fumo verrà bandito e grande attenzione verrà riservata alle sigarette elettroniche, in particolare ai sistemi che al loro interno contengono nicotina. Le manovre interesseranno infatti la loro vendita, ma anche i canali e mezzi pubblicitari che le propagandano.