Home Curiosità

All’asta la Aston Martin di James Bond

Aston Martin DB5 James BondChi ha avuto il piacere di guardare l’ultima pellicola dell’agente segreto di sua maestà Spectre non può che essere rimasto a bocca aperta davanti alla vettura che gli era stata affidata, anzi, che ad un certo punto del film James Bond si procura per potersi muovere più agilmente fra le strade di Roma. Stiamo parlando dell’Aston Martin DB 10 impiegata per le riprese del film, che il 18 febbraio verrà messa all’asta dalla casa londinese Christie’s.

Ad annunciare l’asta ci ha pensato la stessa casa battitrice, specificando che la stima del valore della vettura è compreso fra gli 1.3 e gli 1.9 milioni di euro. La partecipazione all’asta verrà inoltre estesa solo ad ospiti selezionati, perché molto probabilmente l’Aston Martin non è una macchina che tutti possono permettersi, sia di guidare che di acquistare. Il grande pubblico potrà però partecipare all’asta con rialzi ed interventi in via telefonica oppure impiegando il web.

Il valore della Aston Martin guidata da Daniel Craig è molto alto e si basa sul fatto che la vettura fa parte di dieci esemplari realizzati appositamente per la pellicola Spectre. L’auto è stata interamente realizzata a mano e costruita impiegando come base la V8 Vantage, un modello vintage che venne esposto presso la Royal Albert Hall in occasione della première del film.

Buone notizie per quanto riguarda il ricavato della vendita, che andrà a finire completamente in beneficenza. L’importo verrà infatti devoluto a diverse associazioni di volontariato, fra le quali spicca Medici Senza Frontiere. Si tratta di una prassi, perché solitamente le grandi vetture impiegate per le pellicole di James Bond fanno gola a tanti appassionati e quindi possono essere quotate molto bene nel mercato del collezionismo. Le previsioni parlano di almeno 1.5 milioni di euro che potranno essere ricavati dalla vendita di questo ‘gioiello’, che ha sfrecciato anche fra le strade di Roma durante l’ultima coinvolgente pellicola dell’agente segreto più affascinante della storia del cinema.